Richard Garriott, creatore di Ultima, è stato il primo a coniare il termine MMORPG (gioco di ruolo online multigiocatore di massa) per descrivere Ultima Online del 1997 . Facciamo un balzo in avanti fino al 2024 e molti dei migliori MMORPG da giocare oggi sono quelli che incorporano gli stessi elementi che hanno reso così popolari i primi classici come EverQuest , Asheron’s Call e Ultima Online: vale a dire, la progressione del personaggio a lungo termine e mondi online persistenti pieni di centinaia o addirittura migliaia di altri giocatori con cui incontrarsi, competere o interagire.
Nel 2004, World of Warcraft ha contribuito a far diventare gli MMORPG mainstream, rendendo molte delle idee distintive del genere più attraenti per un pubblico più ampio. Per alcuni anni dopo la sua uscita, sembrava che tutti i principali editori di videogiochi volessero copiare la formula di Blizzard (e le entrate mensili basate sull’abbonamento), e gli MMORPG sono diventati un nuovo genere di tendenza.
Sfortunatamente, pochi dei giochi che hanno inseguito il successo di WoW hanno trovato lo stesso tesoro. Gli editori si sono inaspriti con il genere in breve tempo, dando luogo a una bozza di nuovi MMORPG nell’ultimo decennio rispetto ad altri generi di giochi popolari. Di conseguenza, molti dei giochi MMORPG più popolari oggi sono gli stessi titoli che erano popolari all’inizio della metà degli anni 2000. Alcuni esistono da decenni e richiedono abbonamenti per giocare, anche se altri sono recentemente passati a un modello free-to-play.
Nel 2024, il panorama dei MMORPG sta finalmente iniziando a cambiare, in gran parte grazie alla recente spinta di Amazon Game Studios nel genere. , sviluppato internamente da Amazon, New World e la sua localizzazione di MMORPG orientali come Lost Ark e, nel prossimo futuro, Throne and Liberty e Blue Protocol.
Non c’è mai stato un momento migliore per perdersi in un mondo online vivo e pulsante, che solo i migliori MMORPG possono offrire. Di seguito troverai un elenco, senza ordine particolare, di alcuni dei migliori MMORPG da giocare nel 2024, che vanno dai classici del genere agli ibridi che combinano il meglio dei tradizionali MMO a tema fantasy con elementi di sparatutto, esplorazione spaziale e altro ancora.
World of Warcraft
- Sviluppatore: Blizzard Entertainment
- Data di uscita: 23 novembre 2004
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: abbonamento richiesto, ultima espansione opzionale
Blizzard potrebbe non aver inventato l’MMORPG, ma sicuramente lo ha reso popolare, poiché ha preso un genere noto per avere una curva di apprendimento ripida e lo ha reso più accessibile che mai con meccaniche ottimizzate, combattimenti incisivi, dungeon e incursioni istanziati e il suo livello distintivo. Di conseguenza, WoW va forte ancora oggi e rimane uno dei migliori MMORPG per PC da giocare, avendo ricevuto nove espansioni fino ad oggi (con una decima in arrivo). In WoW, i giocatori scelgono una fazione, l’Alleanza o l’Orda, nonché una razza e una classe, e da lì intraprendono un’avventura per difendere il mondo fantastico di Azeroth da ogni tipo di minaccia.
World of Warcraft Classic
Sviluppatore: Blizzard Entertainment
Data di rilascio: 26 agosto 2019
Piattaforme: PC
Modello di pagamento: abbonamento richiesto
Anche se la versione principale di WoW ha continuato ad evolversi nel corso degli ultimi 20 anni, un vasto numero di fan desiderava ardentemente gli albori dell’MMO, prima che le espansioni più recenti trasformassero per sempre il mondo del gioco e Blizzard aggiornasse gran parte della sua grafica, gameplay e classi. Blizzard ha finalmente dato ascolto nel 2019 con l’uscita di WoW Classic, un ritorno ai primi giorni pre-espansione del gioco. Il rilascio di WoW Classic si è rivelato un enorme successo e Blizzard ora offre molteplici gusti diversi di WoW vecchia scuola, tutti con un unico prezzo di abbonamento (che garantisce anche l’accesso alla versione moderna di WoW). I giocatori possono ancora provare la versione di Azeroth del 2004 o andare avanti nel tempo e giocare a una delle espansioni più vecchie del gioco, come Cataclysm del 2010 . Ci sono anche server stagionali, come la Stagione delle Scoperte in corso , che aggiunge nuovi oggetti, contenuti di raid e modifiche alle classi alla versione originale del titolo Blizzard.
The Lord of the Rings Online
- Sviluppatore: Turbine (versione originale), Standing Stone Games (versione attuale)
- Data di uscita: 24 aprile 2007
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: Free-to-play con espansioni a pagamento opzionali e abbonamento
Fin dall’inizio del genere, molti MMORPG hanno caratterizzato i familiari simboli di spada e stregoneria. È logico quindi che il nonno del genere fantasy moderno,The Lord of the Rings, fosse un ottimo candidato per ottenere il trattamento MMO dopo l’enorme successo di WoW. Il gioco riceve ancora nuovi aggiornamenti ed espansioni di contenuti, con la più recente, Corsari di Umbar, arrivata a novembre 2023. Sebbene segua molto le orme di WoW, pone opportunamente un’enfasi molto maggiore sulla storia rispetto all’MMO di Blizzard e offre una versione minuziosamente dettagliata della Terra di Mezzo di JRR Tolkien che i giocatori potranno esplorare e nella quale immergersi.
Final Fantasy XIV online
- Sviluppatore: Square Enix
- Data di uscita: 30 settembre 2010 (versione originale), 27 agosto 2013 (A Realm Reborn)
- Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox Serie X|S
- Modello di pagamento: gioco base, espansioni a pagamento opzionali e abbonamento richiesto
Final Fantasy è uno dei più grandi franchise di giochi di ruolo di tutti i tempi e come tale ha non uno, ma due MMORPG al suo nome. Sebbene Final Fantasy XI sia ancora giocabile, l’MMO più recente di Square Enix, Final Fantasy XIV , è sbocciato come uno dei migliori MMORPG di tutti i tempi. Quando fu pubblicato per la prima volta, fu un fallimento critico e commerciale. Ma diversi anni e molti aggiornamenti dopo, il gioco è stato ripubblicato come Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, rielaborando completamente molti dei sistemi, della storia e della struttura del gioco originale.
New World
- Sviluppatore: Amazon Games
- Data di uscita: 28 settembre 2021
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: gioco base ed espansione a pagamento opzionale
Uno dei primi grandi MMORPG degli ultimi anni, New World ha fatto scalpore quando è uscito nel 2021, battendo i record di giocatori simultanei su Steam . Da allora l’hype si è un po’ attenuato, ma New World è ancora un MMORPG estremamente solido che ha ricevuto la sua prima espansione, Rise of the Angry Earth , l’anno scorso. In New World, i giocatori approdano sulle rive di Aeternum, un’isola misteriosa che ha intrappolato varie civiltà ed esploratori di tutta la storia umana. Da lì si uniscono a una delle tre diverse fazioni, ognuna con la propria idea di cosa fare con la terra mistica che ora chiamano casa.
Destiny 2
- Sviluppatore: Bungie
- Data di rilascio: 6 settembre 2017
- Piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One
- Modello di pagamento: free-to-play con espansioni a pagamento opzionali
Lo sviluppatore dietro la serie Halo ha preso molte delle idee rese popolari nei MMORPG come WoW – dungeon, raid, classi, abilità speciali, bottino – e le ha applicate a un FPS fantascientifico su scala ridotta. Il risultato fu Destiny e il suo seguito, Destiny 2 . Bungie ha dimostrato di essere ancora il re quando si tratta di creare sparatutto dalle grandi emozioni, e non invecchia mai facendo esplodere antichi alieni o robot genocidi con tutti i tipi delle 2 potenti armi esotiche di Destiny. Se combinato con gli elementi sociali degli MMO come mondi condivisi da esplorare, eventi pubblici su larga scala, dungeon e raid multiplayer pieni di enigmi e meccaniche complesse, Destiny 2 forma un cocktail di generi impressionante che può essere difficile da eliminare. È anche ampiamente disponibile, supporta il gioco multipiattaforma ed è sia uno dei migliori sparatutto che i migliori giochi MMORPG per PS5 e Xbox in circolazione.
Guild Wars 2
- Sviluppatore: ArenaNet
- Data di rilascio: 28 agosto 2012
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: free-to-play con espansioni a pagamento opzionali
Guild Wars 2 fu una boccata d’aria fresca quando uscì nel 2012, e per una buona ragione. Ha dato una nuova svolta a molti dei cliché e dei sistemi collaudati visti nei MMORPG popolari come WoW, con un’enfasi sui contenuti open-world. In combinazione con i suoi movimenti appariscenti, la grafica impressionante rispetto a molti altri MMO e il combattimento avvincente che combina abilità di classe con abilità di armi uniche, Guild Wars 2 si distingue ancora dalla concorrenza come uno dei migliori giochi MMORPG disponibili su PC.
Lost Ark
- Sviluppatore: Smilegate RPG
- Data di uscita: 11 febbraio 2022
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: Free-to-play con abbonamento opzionale
Uno dei MMORPG coreani più popolari, Lost Ark è arrivato in Occidente con l’aiuto di Amazon Games e si è rapidamente distinto grazie alla sua prospettiva isometrica e alla mancanza di un prezzo di scatola o di un canone di abbonamento obbligatorio. In Lost Ark, i giocatori scelgono una classe e poi intraprendono una missione per scoprire le Arche perdute sparse nel mondo fantastico di Arkesia.
Fallout 76
- Sviluppatore: Bethesda Game Studios
- Data di uscita: 14 novembre 2018
- Piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One
- Modello di pagamento: gioco base con abbonamento opzionale
Fallout 76 non ha avuto un inizio esattamente regolare nel 2018, con i giocatori che lo hanno criticato per una lunga lista di bug, problemi di prestazioni, mancanza di personaggi NPC e altro ancora. Ma Bethesda non ha mai rinunciato al suo esperimento multiplayer di Fallout e, nel 2024, Fallout 76 è un ottimo modo per vivere uno dei migliori universi di gioco di ruolo insieme a dozzine di altri giocatori. Come i tradizionali giochi di Fallout, i giocatori si fanno strada attraverso una terra desolata apocalittica alla ricerca di rifornimenti e attrezzature.
Star Wars: The Old Republic
- Sviluppatore: BioWare (versione originale), Broadsword Online Games (versione attuale)
- Data di uscita: 20 dicembre 2011
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: Free-to-play con abbonamento opzionale
Star Wars: The Old Republic risulterà familiare a chiunque abbia giocato a WoW, ma non è meno degno di un investimento di tempo per coloro che desiderano immergersi più a fondo nell’universo di Star Wars. Sviluppato originariamente da BioWare, uno studio noto per la narrazione dei suoi giochi di ruolo, Star Wars: The Old Republic mette senza sorprese la sua storia in primo piano e al centro, con ruote di dialogo, personaggi completamente doppiati e scelte narrative di grande impatto che si sentono come a casa in un gioco di ruolo per giocatore singolo .
The Elder Scrolls Online
- Sviluppatore: Zenimax Online Studios
- Data di uscita: 14 aprile 2014
- Piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One
- Modello di pagamento: gioco base, espansioni a pagamento opzionali e abbonamento
Anche se potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima di The Elder Scrolls 6 , coloro che desiderano un ritorno a Tamriel troveranno molto di cui divertirsi in The Elder Scrolls Online , che celebra quest’anno il suo decimo anniversario.
La versione MMORPG della popolare serie di giochi di ruolo di Bethesda risulterà familiare a coloro che hanno giocato ai titoli per giocatore singolo della serie, con la possibilità di giocare in prima o terza persona, compagni NPC, varie gilde a cui unirsi, opzioni per rubare agli NPC, e altro ancora.
I giocatori scelgono un assortimento di abilità sia dall’arma e dall’armatura scelte, ma anche dalla loro classe, per creare build uniche, che possono poi essere utilizzate per conquistare dungeon e incursioni con altri giocatori. Rispetto ad altri MMORPG più tradizionali giocabili su console, il suo numero limitato di abilità e l’interfaccia utente di facile lettura rendono ESO uno dei migliori giochi MMORPG per Xbox e PS5, anche se purtroppo non supporta il cross-play o il cross-play.
Runescape
- Sviluppatore: Jagex
- Data di rilascio: 4 gennaio 2001 (versione originale), 22 luglio 2013 (Runescape 3)
- Piattaforme: PC, iOS, Android
- Modello di pagamento: Free-to-play con abbonamento opzionale
Potrebbe non sembrare molto, ma Runescape, che è giunto al suo 23° anno ed è disponibile sia nella versione leggermente più moderna Runescape 3 che in Old School , è ancora uno dei migliori giochi MMORPG di tutti i tempi. Runescape lascia in gran parte i giocatori a decidere da soli quali interessi perseguire, sia che si tratti di completare missioni, padroneggiare le proprie abilità di creazione o uccidere giocatori nella natura selvaggia. È uno dei pochi fantastici giochi MMORPG per dispositivi mobili disponibili, completo di cross-play su piattaforme.
Tower of Fantasy
- Sviluppatore: Hotta Studio
- Data di uscita: 11 agosto 2022
- Piattaforme: PC, iOS, Android
- Modello di pagamento: Free-to-play con abbonamento opzionale
Per coloro che vogliono un po’ più di Legend of Zelda: Breath of the Wild (con una grande dose di anime) nel loro MMORPG, Tower of Fantasy è esattamente ciò che fa per voi. Condivide molto DNA con il più popolare Genshin Impact , ma si distingue per il suo open world condiviso, eventi pubblici, dungeon cooperativi e un’estetica più fantascientifica. C’è sempre qualcosa da esplorare ed è facile scalare qualsiasi montagna o planare verso qualsiasi luogo distante che susciti interesse.
Warframe
- Sviluppatore: Digital Extremes
- Data di uscita: 25 marzo 2013
- Piattaforme: PC, Xbox Series X|S, PS5, PS5, Nintendo Switch, iOS
- Modello di pagamento: gioco gratuito
Come Destiny 2, Warframe non è ciò a cui molti giocatori penserebbero quando si tratta di un MMORPG tradizionale, ma ha così tanti elementi del genere: spazi condivisi con un gran numero di giocatori, dungeon e raid istanziati, alti livelli di personalizzazione , crafting, gilde, ecc…. che è un MMO in tutto tranne che nel nome. Con un punteggio medio delle recensioni degli utenti “Molto positivo” dopo oltre mezzo milione di recensioni, Warframe continua a stupire e presenta cross-play e progressione incrociata su PC, iOS e console.
EVE online
- Sviluppatore: CCP
- Data di uscita: 6 maggio 2003
- Piattaforme: PC
- Modello di pagamento: Free-to-play con abbonamento opzionale
Conosciuto per le sue enormi battaglie spaziali con migliaia di giocatori, EVE Online è ancora uno dei migliori MMORPG disponibili dopo due decenni sul mercato. Un vero MMO sandbox in cui i giocatori sono in gran parte liberi di perseguire i propri interessi, che si tratti di impegnarsi in battaglie PvP o di avviare un impero commerciale, l’intera base di giocatori gioca su un singolo server e le azioni intraprese dai suoi giocatori lasciano un ricordo duraturo. Anche se il suo gameplay reale non è così emozionante come potrebbe sembrare sulla carta, è la posta in gioco dietro ogni azione che dà senso a tutto il mondo di EVE Online .
Albione Online
- Sviluppatore: Sandbox Interactive
- Data di uscita: 17 luglio 2017
- Piattaforme: PC, iOS, Android
- Modello di pagamento: Free-to-play con abbonamento opzionale
Un MMORPG fantasy dall’alto verso il basso che sembrerà familiare ai fan di Runescape, Albion Online porta il suo gameplay sandbox ancora oltre, con un’economia quasi interamente gestita dai giocatori, combattimenti senza classi e un focus sul PvP a bottino completo con gilde su larga scala. Dato che il PvP rappresenta una parte così importante del gioco finale e la posta in gioco è alta nel perdere i propri oggetti quando si muore in PvP, Albion Online non sarà per tutti. C’è anche il PvE, con dungeon da esplorare e boss da uccidere. Per i giocatori più attenti all’agricoltura o all’artigianato, c’è anche la possibilità di costruire una casa o addirittura acquistare un’isola privata e trasformarla anche in una fattoria.