25 migliori giochi horror da giocare a luci spente nel 2024

L’elenco dei migliori giochi horror del 2024 non poteva di certo mancare in vista della festa di Halloween. In autunno, quando il clima diventa più freddo, le notti si allungano e le Jack-o-Lantern iniziano ad apparire sui portici, diventa il momento ideale per giocare ai giochi horror più spaventosi e migliori. Il nostro elenco dei migliori giochi horror del 2024 tiene conto dei giochi più spaventosi indipendentemente dalla piattaforma .

Con tanti altri giochi horror in uscita, aggiorneremo regolarmente anche questo elenco, quindi dopo aver trovato alcuni nuovi giochi horror a cui giocare oggi, torna e vedi quali nuovi arrivi si sono guadagnati il ​​posto in questo elenco.

 

Alan Wake 2

Una dei titoli più recenti in questo elenco, Alan Wake 2 potrebbe anche essere la più audace. Anche se ti sarebbe meglio giocare prima al primo capitolo in modo da poter seguire più facilmente questo seguito strabiliante.

Alan Wake 2 è meraviglioso nella narrazione, con momenti inquietanti trascorsi nei boschi affiancati da alcuni importanti colpi di scena, diverse battaglie punitive contro i boss e persino alcune scene decisamente insolite che non osiamo spoilerare qui. Grazie al modo unico in cui gestisce una struttura a doppia campagna, Alan Wake 2 è il tipo di gioco horror che non spesso si presenta.

Alien Isolation

Il film originale Alien del 1978 regge ancora brillantemente, e nel 2014, lo sviluppatore Creative Assembly ha imbottigliato la pellicola cinematografica e lo ha utilizzato per alimentare un’esperienza survival-horror che potrebbe mettere i sequel del film in risalto. Ambientato 15 anni dopo gli eventi di Alien, Alien: Isolation segue la figlia di Ellen Ripley, Amanda, in una missione per svelare la verità dietro la scomparsa di sua madre.

Tooth and Claw’s library

Non c’è niente di meglio che ottenere un nuovo videogioco al prezzo zero e su Itch.io è ora disponibile una ricca selezione di giochi horror. Certo, questi sono giochi umili e più piccoli che sono spesso prodotti da una sola persona, ma quando si tratta di horror creativo e sperimentale, ci sono delle vere gemme da trovare qui.

Se hai bisogno di un punto specifico da cui iniziare, ti consiglio in particolare i giochi di Dan McGrath. Essendo uno studio individuale chiamato Tooth and Claw ne escono altri un paio di volte all’anno. Se vuoi dei cortometraggi horror seriamente ispirati con una profonda comprensione di come turbare i giocatori, dai un’occhiata al lavoro di McGrath.

 

Amnesia: The Bunker

Vogliamo evidenziare solo un gioco di una serie particolare in questo elenco, quindi è stato difficile sceglierne solo uno dalla serie Amnesia. Alla fine, abbiamo scelto il più recente dato che ha adottato la rigiocabilità che mancava ai giochi precedenti, ed è comunque probabilmente il più spaventoso della serie.

Amnesia: The Bunker è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e contrappone i giocatori a un colosso che si nasconde tra le mura, sempre a caccia e mai sazio. Come Xenomorph con protagonista di Alien Isolation, il mostro in The Bunker è senza copione e i suoi obiettivi cambiano leggermente a ogni partita, il che significa che sarai padrone dei tuoi fallimenti e celebrerai ancora di più i tuoi successi. Ma non dimenticare di chiudere a chiave la porta della stanza sicura dietro di te, se riesci a tornare indietro.

The Mortuary Assistant

Non so quale parte di The Mortuary Assistant mi spaventa di più, i fantasmi che infestano l’obitorio o il gameplay che chiede ai giocatori di vivere effettivamente la vita di un becchino. Tagliare cadaveri aperti, prosciugarli dal sangue, imbalsamarli e prepararli per funerali o cremazioni è inquietante nella sua freddezza. Non è che sei una persona cattiva. Stai semplicemente facendo il tuo lavoro, ma è un lavoro così particolare, difficile da digerire.

Naturalmente, non ci vuole molto prima che le porte inizino a chiudersi da sole, i rumori inizino a provenire dai sacchi per cadaveri e le cose inizino a muoversi.

Day Z

A più di dieci anni dalla sua prima uscita, DayZ è ancora un viaggio unico in un mondo aperto infestato da morti viventi. È un viaggio post-apocalittico nel mistero e, sebbene il vero terrore risieda nella sua ripida curva di apprendimento, ottenere il diploma in sterminio dei morti viventi è un’impresa mentre lotti per sopravvivere in un mondo di esperienze virali.

DayZ è un’esperienza di sopravvivenza. Dovrai fare i conti con gli elementi e il tuo benessere, come la fame e il calore. Ma poiché il mondo vasto e difficile da mappare è anche pieno di non morti feroci e di giocatori che preferiscono ucciderti e derubarti piuttosto che barattare, funziona anche come un gioco horror.

Dead Space

Dead Space è stato uno dei primi successi del 2023 e, in un anno in cui non mancavano i successi, questo remake del gioco survival-horror del 2008 era ancora un forte contendente per il titolo di gioco dell’anno. Non è difficile capire perché, dato che lo sviluppatore EA Motive ha fatto molto di più che prendere semplicemente il DNA del gioco originale e dargli una nuova mano di vernice in 4K.

Si trattava invece di un gioco horror di fantascienza ricostruito da zero e migliorato rispetto all’originale con alcune scelte di design intelligenti.

Hunt: Showdown 1896

Ti sei mai chiesto quanto sarebbero pericolosi Michael Myers o Jason Voorhees se le persone fossero preparate ad affrontarli e ben armate? Hunt: Showdown risponde a questa domanda, poiché questo gioco ti mette nei panni sporchi di un cacciatore incaricato di eliminare i mostri da incubo che hanno infestato il Louisiana Bayou nel 1895. Dovrai rintracciare queste creature, cacciarle e alla fine preparati per uno scontro se vuoi raccogliere la taglia, ma il problema qui è che sei in competizione diretta con altri mercenari che cercano di ottenere un grosso guadagno.

Little Nightmares

La serie Little Nightmares farà presto il suo debutto con un terzo capitolo e offrirà per la prima volta la modalità cooperativa. Proprio come suggerisce il nome, questo è un gioco che mira a dare vita agli incubi di un bambino. Intrappolato in un mondo inquietante e confuso con minacce di varie forme e dimensioni (ma altrettanto disumane), Little Nightmares sembra un brutto sogno dal quale non puoi svegliarti.

The Outlast Trials

Una versione precedente di questo elenco prevedeva Outlast 2 e, se vuoi solo il titolo più spaventoso della serie allora rimani con quello. Ma dopo un anno di Early Access, The Outlast Trials è stato lanciato nella sua versione 1.0 nel 2024 e da allora è diventato uno dei migliori giochi horror cooperativi disponibili. Le stesse ambientazioni e scenari depravati e incrollabili che hanno reso famosa questa serie sono tornati, solo che questa volta in una struttura rigiocabile all’infinito per un massimo di quattro giocatori in modalità cooperativa.

i lo guarda, con un’espre

Phasmophobia

Uno dei grandi successi di Twitch al suo debutto nel 2020, Phasmophobia è un’attività paranormale con la componente multiplayer. Hai tutta l’attrezzatura per il rilevamento dei fantasmi, ma nessuna attrezzatura per eliminarli, diversi luoghi infestati e diversi fantasmi che non sono troppo gentili con i vivi.

Puppet Combo’s library

Quanto potrebbe essere spaventoso un basso numero di poligoni? Abbastanza spaventoso da farti gridare il nome di diverse divinità, dato che lo sviluppatore Puppet Combo ha un talento per le paure retrò. Se sei convinto che semplicemente non creino giochi come una volta o stai cercando uno spavento più nostalgico, Puppet Combo è la scelta perfetta.

The Complex: Expedition

Un elenco moderno dei migliori giochi horror è incompleto senza un cenno agli spazi liminali. Oggi Steam è inondato di giochi sull’argomento data la sua popolarità su piattaforme video come YouTube e TikTok.

In The Complex: Expedition, interpreti un lavoratore che indaga in uno spazio liminale. Perché, quando, dove… queste sono tutte domande che non puoi valutare, ma anche se avessi queste informazioni per cominciare, è probabile che non ti sarebbero utili una volta che attraversi la realtà e ti ritrovi in ​​questo luogo inquietante, locale vagamente ostile dove l’estetica cambia frequentemente ma permangono costanti sentimenti di paura e disorientamento.

Resident Evil 2 (2019)

Selezionare un solo gioco di Resident Evil per un elenco come questo non è un compito da poco. Anche escludendo alcuni dei giochi più orientati all’azione, lascia ancora diversi classici dell’orrore su cui discutere. Alla fine, abbiamo ritenuto che il remake di Resident Evil 2 fosse il miglior rappresentante della serie.

Segnalis

Un gioco nostalgico e inquietante che rende omaggio alle sue ispirazioni, Signalis non si lascia impantanare dai classici horror del passato. Costruisce il suo terrificante universo pixel 2D dall’alto verso il basso e ti catapulta nelle profondità.

Ciò che distingue Signalis è che non sembra mai eccessivamente spaventoso, ma crea un’atmosfera di costante terrore in cui non vorrai mai abbassare la guardia. In un certo senso, essere costantemente nervosi può essere più efficace di uno spavento tempestivo, e l’ambiente inquietante eccelle nel farti preparare al peggio.

Silent Hill 2

Dopo essere rimasto inattivo per un decennio, Silent Hill tornerà con un nuovo titolo in futuro. Parte di questa rinascita include un remake di Silent Hill 2 dello studio di giochi horror Bloober Team, ma il team ha il suo bel da fare per questo. Silent Hill 2 è stato a lungo considerato non solo uno dei migliori della serie, ma uno dei migliori giochi horror di tutti i tempi. Una storia tragica con enigmi esoterici in cui il protagonista James Sunderland si ritrova intrappolato nel suo inferno personale.

SOMA

Hai mai avuto voglia di giocare a un videogioco che ti provocherà una crisi esistenziale? Quindi SOMA è un’opzione buona, che proviene dai laboratori di sviluppo contorti dello sviluppatore di Amnesia, Frictional Games. Horror fantascientifico ambientato sul fondo dell’oceano, SOMA è un gioco sorprendentemente ponderato che si concentra sui temi dell’identità, della coscienza e su cosa significa essere umani.

Ovviamente ci sono anche pericoli letali in agguato dietro gli angoli della struttura sottomarina in cui sei intrappolato, poiché umani corrotti, creature contorte, robot malfunzionanti e un’intelligenza artificiale che tira le fila ti lasceranno inquieto e spaventato per molto tempo dopo aver spento il gioco.

Until Dawn

Supermassive era solito realizzare spin-off basati sull’IP PlayStation di altri studi proprietari, ma tutto è cambiato con Until Dawn, avviando il team verso un percorso di creazione quasi esclusivamente di giochi horror.

Until Dawn inizia come un classico slasher, con gli adolescenti che si riuniscono in boschi inquietanti per una notte che non immaginano possa mai andare storta. Naturalmente, le cose diventano inquietanti e sanguinose in fretta, con alcuni colpi di scena divertenti lungo il percorso che probabilmente non vedrai arrivare. Le scelte in stile Telltale rendono anche un gioco di società inaspettatamente divertente e spaventoso, poiché i giocatori possono, a turno, cercare di non far uccidere i personaggi principali del gioco.

Sylvio 2

The Evil Within 2

Se il primo Evil Within assomiglia molto a Resident Evil 4, il sequel prende la forma di The Last of Us, ma solo per il fatto che spesso ti accovaccerai, nasconderai dai nemici prima di poterli uccidere di nascosto se sei fortunato. I suoi orrori rimangono contorti e inspiegabili come quelli del primo gioco.

Tornando nei panni di Sebastian Castellanos, The Evil Within 2 apre un piccolo mondo hub in cui vengono scoperti più segreti dopo ogni missione principale o ritmo della storia.

The Texas Chain Saw Massacre

Le persone possono essere terribili, ma le persone che brandiscono motoseghe, armi agricole e indossano una maschera ricavata dal volto di qualcuno? Sono di gran lunga peggiori e si incontrano spesso in The Texas Chainsaw Massacre.

Lo slash-‘em-up di Gun Media dà una nuova svolta 4v3 al genere multiplayer horror asimmetrico, creando un gioco di spavento unico che tiene il materiale originale nella massima considerazione. Replicando fedelmente le paure rivoluzionarie del film originale in un autentico gioco del gatto e del topo con la motosega, The Texas Chain Saw Massacre è una miscela unica di suspense e tensione.

Observation

I fan dell’horror non dovrebbero trascurare Observation, una storia horror fantascientifica intelligente e a lenta combustione ambientata su una inquietante stazione spaziale. Prendendo in prestito lo stile e talvolta la sostanza di classici come 2001: Odissea nello spazio e Alien, Observation riesce a raccontare la propria storia che finisce per essere tanto inquietante quanto affascinante.

In termini di gameplay, è più vicino a un gioco di avventura che a un tradizionale gioco survival-horror.

The Blackout Club

Per coloro che sono rimasti delusi da Redfall, offriamo come alternativa una gemma nascosta chiamata The Blackout Club. Allo stesso modo, si ispira un po’ al genere della simulazione immersiva per mettere un gruppo di eroi contro antichi orrori.

Lethal CompanyLethal Company

La modalità cooperativa tende a rimuovere molte delle parti più spaventose di un gioco, ma Lethal Company dimostra che non è necessariamente così. In effetti, molti dei momenti più spaventosi arrivano giocando in modalità cooperativa. In Lethal Company, fino a quattro giocatori scendono in un mondo infernale per estrarre risorse affinché “The Company” raggiunga una quota di entrate.

Ma è molto più facile a dirsi che a farsi. Dovrai restare vicino, altrimenti la chat di prossimità e i corridoi disposti in modo vertiginoso potrebbero lasciarti bloccato nell’oscurità con mostri affamati. Anche aggiornare il tuo equipaggiamento per usare cose come una radio, una torcia elettrica o anche un’arma da mischia  difficilmente renderà la tua squadra molto più forte.

The Walking Dead: Saints and Sinners

Se hai un visore VR, questo è il gioco horror a cui giocare, e se non hai ancora un visore, questa potrebbe essere il motivo che stavi aspettando di trovare prima di acquistarne uno. Saints and Sinners esiste nell’universo di The Walking Dead, mettendo i giocatori in una prospettiva in prima persona nei panni di un sopravvissuto nel profondo sud. Il grintoso sistema di combattimento del gioco è profondo, con un sacco di armi, sia tipiche, come pistole e coltelli, sia improvvisate, come bottiglie rotte e cacciaviti.

Inoltre, ogni livello si comporta come un hub open world, con tantissimi spazi interni da esplorare e molti percorsi. C’è un sottile elemento di simulazione immersiva nel gioco che ti consente di pianificare e improvvisare per superare qualsiasi situazione difficile.

 

 

Exit mobile version