La A-1 Pictures ha annunciato durante l’Anime Expo che l’anime Fate/Apocrypha di TYPE-MOON e Yuichiro Higashide sarà trasmesso fuori dal Giappone su il 7 Novembre. La compagnia però non ha specificato le zone in cui sarà disponibile.
Come precedentemente già annunciato, l’anime è iniziato in Giappone su Tokyo MX, BS11, Gunma TV e Tochigi TV il 1° Luglio alle 24:00. Le serie hanno iniziato ad essere trasmesse in esclusiva su Netflix dal 3 Luglio.
Nella linea temporale della light novel, nel corso di una guerra del Graal tenutasi durante la Seconda Guerra Mondiale un mago approfitta del caos per rubare un Graal. Dopo alcuni decenni, la famiglia Yggmillennia, che utilizzava l’artefatto trafugato come suo simbolo, proclama la sua indipendenza dall’Associazione dei Maghi. Furiosa, l’associazione invia le sue forze a combattere la famiglia, ma vengono sconfitte dai Servant evocati da quest’ultima. Il sistema della guerra del Graal subisce così un cambiamento radicale, configurandosi come un confronto tra due squadre di sette Servant: inizia così la Grande Guerra del Graal.