La 14 edizione di quest’anno del magazine Young Gangan della Square Enix ha annunciato che il manga Saki di Ritz Kobayashi andrà in pausa a partire dalla prossima edizione (21 Luglio) fino alla 18esima, che è prevista per il 1° Settembre. Il manga riprenderà con la 19esima edizione, il 15 Settembre.
Saki Miyanaga, una studentessa del primo anno delle superiore, odia il Mahjong dal momento che i suoi genitori la costringono sempre a giocare, “punendola” a prescindere dall’esito del gioco (se vince, i suoi genitori si irritano, se perde, ci rimette i soldi scommessi). Per questo ha imparato a mantenere il suo punteggio sempre a zero, senza ne vincere ne perdere. Ciononostante il suo amico delle medie Kyotaro la convince ad iscriversi al club di mahjong della scuola. Scoperta la sua abilità, i membri del club la convincono a provare a vincere una partita, cosa che saki riesce a fare con facilità. Inizia così il torneo scolastico…
Kobayashi ha lanciato il manga sul magazine nel 2006 e la Square Enix ha pubblicato il 16° volume del manga il 24 Dicembre. Il manga ha anche ispirato 5 spinoff.