Gli shiny, ovvero i Pokemon cromatici presenti in game, non sono tutti uguali! Essi sono caratterizzati da una percentuale di comparsa che dipende sia dal mostriciattolo che dall’evento in corso.
Con l’avvento della funzione scambio, è di vitale importanza comprendere il valore effettivo del cromatico che si scambia, per ottimizzare l’acquisizione di nuovi Pokemon o di nuove varianti shiny! È possibile introdurre quattro categorie: comuni, non comuni, rari e molto rari, alle quali si associa una percentuale che corrisponde alla probabilità che ha un allenatore di ottenere quel determinato cromatico nel periodo di massima comparsa.
SHINY COMUNI
Sono Pokemon di cui è estremamente semplice trovare la versione cromatica: essi si manifestano all’allenatore durante i Community Day e i Festival nelle vesti di protagonisti. Sebbene siano di difficile individuazione al di fuori degli eventi dedicati, è quasi impossibile per un allenatore non possedere almeno metà lista
- Eevee
- Squirtle
- Squirtle con occhiali
- Larvitar
- Charmander
- Wingull
- Minun
- Plusle
- Mareep
- Bulbasaur
- Dratini
- Magikarp
- Roselia
- Moltres
I cromatici sono ordinati per probabilità di comparsa decrescente, che passa dal 93% di Eevee al 62% di Moltres
SHINY NON COMUNI
Questi cromatici compaiono con molta più difficoltà rispetto a quelli precedentemente elencati: essi si dividono in Pokemon introdotti esclusivamente per eventi e in Pokemon che possono essere scoperti casualmente nelle zone di spawn.
Al primo gruppo appartengono:
- Zapdos (50%)
- Ho-Oh (47%)
- Articuno (45%)
- Lugia (35%)
- Kyogre (31%)
Mentre secondo gruppo include:
- Swablu
- Aron
- Pikachu
- Wailmer
- Makuhita
- Mukrow
- Meditite
- Aerodactyl
- Kabuto
- Shellder
- Omanyte
L’elenco è stato stillato per probabilità di comparsa decrescente, che va dal 56% di Swablu al 26% di Omanyte
SHINY RARI
I cromatici appartenenti a questa lista possiedono un valore decisamente elevato: in media solo un allenatore su quattro possiede metà dei Pokemon citati. I rari compaiono come Boss Raid o all’interno dei nidi in occasione di eventi.
- Shuppet
- Pineco
- Snubbull
- Poochyena
- Luvdisc
- Natu
- Houndour
- Duskull
- Absol
- Pikachu col cappello
- Snourunt
- Sableye
- Pichu
- Mawile
- Sunkern
I cromatici sono elencati per probabilità di comparsa decrescente, dal 24% di Shuppet all’11% di Sunkern
SHINY MOLTO RARI
Possedere uno dei quattro cromatici dell’elenco significa avere in mano il pieno controllo dello scambio che si vuole effettuare: poiché possono solamente essere schisi dalle uova, solo un allenatore su 12 può vantarne uno nel proprio Pokedex.
- Magby (9%)
- Wynaut (8%)
- Togepi (4%)
- Pichu col cappello (2%)