Warriors Orochi 4 sembra come se fosse stato sviluppato con un budget ridotto. Dalla rimozione di diverse modalità di gioco che erano nei titoli precedenti, al fatto che il 95% della storia del gioco è raccontata attraverso ritratti di personaggi e caselle di testo. Tuttavia, dopo la squallida struttura dell’Open World di Dynasty Warriors 9, Warriors Orochi 4 gioca almeno come un vero titolo Warriors.

Warriors Orochi 4 è un prodotto che ha lo scopo di lavare via il retrogusto di Dynasty Warriors 9. È quasi una scusa, ma è una scusa che l’editore usa per non avere speso molto, ma allo sesso tempo guadagnare più soldi.

Per chi non conosce il titolo, la serie Warriors Orochi è incentrata sul mescolare Dynasty Warriors e Samurai Warriors insieme. Una trama che coinvolge il viaggio nel tempo e gli esseri divini funge da scusa per riunire tutti i personaggi di entrambe le proprietà in un unico gioco, e quindi ci ritroveremo  con elenchi di personaggi giocabili davvero immensi. 

Warriors Orochi è sempre stato un modo conveniente per riutilizzare le risorse, ma tra meccaniche di gameplay come il cambio di personaggio e più spazio per la libertà creativa rispetto alle controparti basate sulla storia, la serie ha dato un pizzico di divertimento innovazione.

La modalità storia è dove trascorrerai la maggior parte del tuo tempo e consiste di oltre 50 livelli. La trama, come accennato, è stupida e certamente prevedibile. Combina ogni scenario con una narrazione semplicistica.

Con il progredire della campagna, i campi di battaglia diventano sempre più affollati. I livelli più alti ti vedono andare contro migliaia e migliaia di nemici. Quando stai attraversando interi eserciti, tessendo attacchi speciali nelle combo e cambiando personaggi proprio al momento giusto, in modo che l’azione non si fermi mai, Warriors Orochi 4 riesce a ricevere quell’input che di base manca al titolo.

A questo senso di potere c’è il sistema magico introdotto di recente. Ogni combattente ha il proprio set di attacchi magici che possono essere collegati con delle combo, e la maggior parte di essi sono estremamente efficaci e totalmente esagerati. Dai giganteschi cinghiali fiammeggianti che puoi evocare in un istante per liberare dei fulmini di luce celestiale sui tuoi aggressori, la magia apporta un tono fantastico al titolo che va più che bene.

Sblocchi costantemente le funzionalità mentre la trama procede, permettendoti di fondere le armi e sbloccare le abilità dei personaggi bonus, ma ogni menu è sepolto sotto un altro menu, ogni opzione è nascosta dietro un’ulteriore pressione di un pulsante. Alla fine del gioco avrai sbloccato oltre 170 personaggi giocabili, e con questi menu, tenerli organizzati è molto, molto più difficile di quanto non debba essere.

Con un numero sufficiente di ore pompate nel gioco possiamo tralasciare la questione dei menù, ma non ci sono scuse per un frame rate costante. Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends Complete Edition , Samurai Warriors 4 e One Piece: Pirate Warriors 3 danno il via ai giochi Warriors, ma da allora la qualità generale non è mai caduta. Warriors All-Stars e Dynasty Warriors 9 rappresentano un’uscita mal gestita e fuorviata, e mentre Warriors Orochi 4 non raggiunge questi valori, riuscendo ad essere il titolo Warriors Orochi più debole.

IN CONCLUSIONE

Warriors Orochi 4 è un sequel deludente a basso costo. Sembra essere una scusa facile e veloce rivolta ai fan che sono rimasti insoddisfatti dal terribile Dynasty Warriors 9. Certo, il divertimento è ancora presente, ma la presentazione scarsa e le prestazioni instabili trascina l’esperienza verso il basso. Koei Tecmo ha davvero bisogno di riportare in pista la serie Warriors.