L’account Twitter ufficiale del progetto anime Hakubo (Twilight) di Yutaka Yamamoto ha postato un nuovo teaser video questo venerdì. Il video rivela che l’anime è in produzione e la descrizione evidenzia che l’uscita è prevista per il 2019.
La campagna di crowfunding per l’anime ha raggiunto l’obiettivo di 15 milioni di yen (circa 135,000€) nell’Aprile 2017. L’uscita dell’anime era prevista inizialmente per quest’anno.
L’anno scorso era stata rivelata una visual dell’anime.
Yamamoto (anche conosciuto come Yamakan) è egli stesso incaricato dell’opera originale, dello script, direzione e direzione sonora. Sunao Chikaoka (Wake Up, Girls!) disegna i personaggi. Fuyuto Muraguchi è incaricato del color design, e You Yamada (Black Bullet) è incaricato per la produzione sonora. Souhei Kano (Fractale) compone la musica. Twilight Studio sarà incaricato dell’animazione.
Il cast comprende Kana Hanazawa, Kaori Fukuhara, Sumi Shimamoto, e Sora Amamiya.
Yamamoto sta progettando l’anime come l’ultimo della sua “Touhoku trilogy” (descritta così da lui stesso) ambientata nella regione del Touhoku (Giappone) nella parte più a nord. Hakubo in particolare segue giovani che vivono nella “attuale e presente” Città Iwaki, prefettura di Fukushima dopo il terremoto e tsunami nel Touhoku avvenuto l’11 Marzo 2011. (I due precedenti progetti Touhoku, “blossom” e “Wake Up, Girls!”, erano ambientati rispettivamente nella città Otsuchi, prefettura di Iwate e nella città Sendai, prefettura di Miyagi.)
Yamamoto disse che aveva elaborato l’iniziale idea del progetto circa 20 anni fa quando era al college. Quando ha ripensato a quale sarebbe una buona prospettiva per dipingere Fukushima, ha ricordato questa idea del passato e ambienta nel Touhoku.