A 42 anni di distanza da Una nuova speranza, primo film dedicato al Mondo di Star Wars, la saga di George Lucas si concluderà con L’ascesa di Skywalker, undicesimo lungometraggio del franchise, nonché terzo e ultimo capitolo della trilogia ripresa da nel 2015.
La pellicola chiuderà in maniera definitiva la storia di Luke Skywalker e della sua eredità, attraverso la battaglia definitiva tra Impero e Ribelli, promettendo un focus sulle origini di Rey. Rey, introdotta nella trilogia sequel come protagonista, si è presentata al pubblico per la prima volta sul pianeta deserto Jakku, dove è stata abbandonata dai propri genitori in tenera età. Ed è proprio l’identità dei suoi familiari ad aver acceso intensi dibattiti nel fandom, che la ritiene imparentata allo stesso Luke.
L’ascesa di Skywalker arriverà sul grande schermo italiano il 18 dicembre e, sebbene chiuda quasi mezzo secolo di avventure, non sarà l’ultimo film del franchise: con le successive pellicole saranno presentati nuovi personaggi e regioni fin’ora solamente accennate.