All’inizio di quest’anno, Pokemon Spada e Scudo ha introdotto Polteageist – un Pokemon di tipo fantasma che vive in una teiera. Il Pokemon sembra essere composto da una combinazione di energie spirituali residue e residui di tè ed è probabilmente il Pokemon più britannico. Ora che il gioco è uscito, sappiamo che Polteageist è la forma evoluta di Sinistea, un altro Pokemon di tipo fantasma che vive in una tazza da tè.
I giocatori devono ottenere un vaso scheggiato o un vaso rotto e usarlo su Sinistea per trasformarlo in Polteageist. Mentre i due vasi agiscono come oggetti evolutivi standard (simili a una Pietra evolutiva), ogni vaso viene utilizzato per evolvere una diversa forma di Sinistea. La maggior parte dei Sinistea trovati in natura vivono in una falsificazione di un tipo apparentemente raro di tazza da tè. La forma falsa comune di Sinistea usa il vaso rotto per evolversi. Tuttavia, l’1% di Sinistea vive in tazze da tè originali e si evolve utilizzando il vaso scheggiato. Mentre i giocatori non possono distinguere tra la forma falsa di Sinistea e la forma non falsa di Sinistea, la forma non falsa di Polteageist ha un vero marchio di autenticità che può essere trovato sul fondo della sua teiera.
A partire da ora, non sembra esserci alcuna differenza tra le due forme, tranne la loro rarità. Se scopri un Sinistea che non si evolve usando il vaso rotto dovrai rintracciare uno dei vasi scheggiati per completare l’evoluzione.