Pokemon Spada e Scudo ha ridotto il buff che le mosse ottengono quando vengono utilizzate in determinati tipi di terreno. I giocatori di Pokemon hanno scoperto che le mosse potenziate da determinati tipi di terreno infliggono solo il 30% in più di danno invece del 50% in più di danno. Mentre Pokemon Spada e Scudo sono usciti quasi un mese fa, solo recentemente i giocatori hanno notato il nerf. il terreno è relativamente una nuova meccanica per i giochi Pokemon, essendo stato introdotto in Pokémon X e Y . Pokemon può trasformare il campo di battaglia in quattro diversi tipi di terreno, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi. Il terreno elettrico, il terreno erboso e il terreno psichico aumentano tutti i diversi tipi di mosse.
Mentre Game Freak raramente spiega perché adattano determinate meccaniche di generazione in generazione, il terreno probabilmente ha ottenuto un “nerf” a causa della meccanica Dynamax. Quando un Pokemon viene Dynamaxed, le sue mosse possono cambiare automaticamente il terreno oltre a causare danni. Per evitare che alcune di queste mosse di Dynamax diventino troppo potenti, Game Freak potrebbe aver compromesso l’efficacia del terreno.
Sebbene non sia potente come prima, il terreno è ancora uno strumento utile, soprattutto quando non richiede una mossa extra da configurare. Gli altri effetti del terreno non sono stati influenzati dal nerf. Il Terreno elettrico impedisce ancora ai Pokemon di addormentarsi, il Terreno erboso ripristina ancora una parte della salute di un Pokemon e riduce il potere di alcune mosse di tipo Terra, e il Terreno psichico nega ancora le mosse con potenziamenti prioritari. Il Terreno Nebbioso annulla anche le mosse di tipo Drago e previene tutte le condizioni di stato.