Blizzard ha svelato una serie di nuovi dettagli di Diablo 4 , fornendo ai giocatori PS4, Xbox One e PC in attesa della nuova puntata della popolare e pluripremiata serie con novità inedite sul gioco di ruolo d’azione del crawler del dungeon online. Nessuno dei dettagli è particolarmente saliente, tuttavia, fornisce ulteriori approfondimenti su dove il gioco è attualmente in fase di sviluppo e su cosa sta lavorando Blizzard sulla base del recente feedback dei fan che presumibilmente sta ottenendo sia internamente che esternamente.
Più specificamente, un nuovo post per sviluppatori di Blizzard si tuffa in una varietà di dettagli nitidi sul gioco, inclusi i nuovi design delle icone degli oggetti, il suo nuovo layout di inventario, la possibilità di ricollegare il tasto sinistro, il supporto del controller e altro ancora.
Secondo Blizzard, ha ricevuto molti feedback sull’inventario del gioco. In risposta a ciò, non riporterà oggetti di dimensioni diverse. Nel frattempo, anche la luminosità e la saturazione degli sfondi delle icone è stata attenuata e ulteriormente rafforzata con segnali visivi. Questi segnali servono per indicare la rarità attraverso la decorazione del bordo.
Alcune nuove informazioni pertinenti riguardano il supporto del controller di gioco. Secondo Blizzard, questa è la prima volta che viene creato un gioco Diablo per PC e console contemporaneamente. Inoltre, Blizzard vuole che i giocatori PC possano scegliere tra mouse, tastiera e controller. Questo significa che il gioco deve avere un’interfaccia utente unificata che non si disgreghi con input hardware diversi.
“Cerchiamo di mantenere questo tipo di approccio, di mantenere convenzioni stabilite da tastiera e mouse mentre creiamo scorciatoie da controller o flussi alternativi, durante il gioco”, scrive Blizzard. “Il supporto del controller non dovrebbe essere un limite a quanto può essere complesso il nostro gioco; significa solo che abbiamo più percorsi che dobbiamo considerare. Non è un’impresa semplice, ma stiamo davvero cercando un feeling nativo per entrambi i tipi di ingressi.”
La cooperatività in Diablo 4
L’ultima cosa importante toccata è la cooperazione. Blizzard sa che ai giocatori è piaciuta la modalità cooperativa in Reaper of Souls. Tuttavia, è anche consapevole che i giocatori non erano contenti di alcuni aspetti della sua implementazione.
“Quando l’argomento della cooperatività è emerso all’inizio dello sviluppo, abbiamo esaminato il numero di persone che hanno utilizzato questa funzione in Diablo III e abbiamo scoperto che la configurazione a 2 giocatori rappresentava una stragrande maggioranza”, scrive Blizzard. “Per Diablo IV , abbiamo deciso di concentrarci sul miglioramento dell’esperienza cooperativa a 2 giocatori preferita e di impostare le schermate dell’interfaccia utente di progressione di base in modo che possano essere aperte in modo indipendente o allo stesso tempo.”
Diablo 4 è in sviluppo per PS4, Xbox One e PC. Al momento della pubblicazione, non è stata divulgata una data di uscita.