È emerso un nuovo brevetto per PlayStation 5 e nel frattempo ha fatto luce su una delle nuove grandi funzionalità del controller PS5: il feedback tattile. L’anno scorso, Sony ha confermato che DualShock 5 arriverà a contenere feedback tattili, insieme a una serie di altre funzionalità. Secondo il boss della PlayStation Jim Ryan, questa funzionalità è un punto di svolta per i giochi su PS5 . Detto questo, non molti sanno come funziona effettivamente, il che è ciò che spiega il suddetto brevetto, almeno in parte.
Quello che devi sapere è che il controller PS5 avrà attuatori voice-coil programmabili anziché il motore rimbombante di base che ha ogni impugnatura del controller PS4. Ciò fornirà non solo un feedback molto più vario, ma il feedback cambierà più precisamente a seconda di cosa sta succedendo nel gioco. Questa non è una nuova tecnologia, ma il controller PS5 la sta gestendo in modo univoco.
Più specificamente, il nuovo brevetto rivela che il controller PS5 avrà un “apparato di controllo delle vibrazioni” che comunicherà con una “sezione di controllo delle vibrazioni” al fine di modificare i livelli di vibrazione al volo. Questo non è un nuovo concetto ma sarà molto più intenso e avanzato nel controller PS5.
“Un metodo per controllare un dispositivo di vibrazione secondo la presente invenzione, include: una fase di ricezione di un’istruzione di vibrazione e una fase di controllo di vibrazione di vibrazione del dispositivo di vibrazione in conformità con il contenuto ottenuto correggendo il contenuto delle istruzioni di vibrazione ricevute, in quale fase di controllo delle vibrazioni, il contenuto di correzione è determinato secondo un utente che utilizza il dispositivo di vibrazione “, legge un estratto del brevetto.
Vibrazione regolabile
Il brevetto rileva inoltre che i giocatori saranno in grado di modificare, regolare e giocare con l’intensità delle vibrazioni stesse, che saranno particolarmente importanti per i giochi competitivi. Al momento, non è chiaro quanto ampie saranno queste opzioni per i giocatori.
La PlayStation 5 uscirà nelle prossime festività. Al momento della pubblicazione, non è chiaro quanto costerà la console, ma potrebbe aumentare fino a costare $600 . Detto questo, se stai cercando alcune informazioni concrete sulla console, dai un’occhiata al nostro nuovo articolo che fornisce una carrellata su ogni singolo gioco finora confermato per PS5 .