Quando la PS5 uscirà a novembre, riprodurrà il 99% dei giochi per PS4 tramite la retrocompatibilità, ma eseguirà i giochi per PS3, PS2 o PS1? Questa è stata la domanda che Sony ha evitato da quando è stato rivelato che il sistema avrebbe supportato un qualche tipo di retrocompatibilità. Sfortunatamente, la risposta a questa domanda è no. La retrocompatibilità di PS5 non riprodurrà giochi per PS3, PS2 o PS1 al momento del lancio.
L’informazione arriva dal capo di PlayStation Jim Ryan, che ha rivelato la notizia deludente durante una recente intervista. Secondo Ryan, un grande obiettivo di Sony con la PS5 era creare una vera macchina di nuova generazione. Tuttavia, sa che la PS4 ha venduto quasi 120 milioni di unità, e quindi sapeva che i giocatori PlayStation avrebbero voluto giocare ai giochi PS4 sulla loro nuova console PlayStation. Tuttavia, Ryan dice che “non sono riusciti a raggiungere l’implementazione di tali compatibilità” quando si parla di compatibilità con le versioni precedenti di PS3, PS2 e PS1.
“Teniamo presente l’ingegneria specializzata per la PS5, mentre producevamo il dispositivo”, ha detto Ryan parlando a Famitsu (traduzione tramite Siliconera ). “In mezzo a tutto ciò, la PS4 ha già 100 milioni di giocatori; abbiamo pensato che avrebbero dovuto voler giocare ai titoli PS4 anche su PS5, quindi abbiamo incluso la compatibilità con la PS4. Durante l’implementazione, abbiamo anche concentrato i nostri sforzi su prendendo contemporaneamente l’SSD ad alta velocità e il nuovo controller DualSense. Quindi, sfortunatamente, non siamo riusciti a realizzare tali compatibilità “.
Come puoi vedere, Ryan sembra suggerire che fosse qualcosa su cui Sony ha indagato, ma sembra che non avesse la larghezza di banda per farlo o sarebbe costato troppo. In ogni caso, è una notizia che lascerà delusi un bel po’ di fan di PlayStation.
Ovviamente, non c’era motivo di pensare che PS5 avrebbe eseguito giochi per PS3, PS2 o PS1, ma c’erano alcuni rumor che suggerivano la funzione.
La PlayStation 5 uscirà in tutto il mondo il 19 novembre, al prezzo di € 400 o €500, a seconda della versione della console che compri.