Con l’avvento della next gen, numerose sono state le novità, alcune anche sorprendenti, introdotte nel mondo videoludico.
Basti pensare all’acquisto di Bethesda da parte di Microsoft o all’introduzione dell’Xbox Game Pass Ultimate che consentirà di giocare a giochi di qualità su console, PC, Android.
Proprio in merito a quest’ultima scelta da parte di Microsoft, ci si chiede se questo possa voler dire che Xbox Series X sarà l’ultima console sviluppata da Microsoft.
Parlando con Yahoo Finance, il numero uno del comparto videoludico Xbox Phil Spencer afferma:
“In terms of future hardware, absolutely I think we’re going to see more console hardware down the road. Just like in video [and] just like in music, it’s not like streaming has cut off device innovation—I think we’ll continue to see that, and that’s absolutely what we’re planning for”.
“In merito ai prossimi hardware, penso che sicuramente vedremo più console in futuro. Proprio come nei video e nella musica, lo streaming non ha impedito l’innovazione dei device – Penso che continueremo a vederne, ed è assolutamente ciò che stiamo pianificando”.
Da ciò si può sicuramente carpire che Microsoft ha tutt’altro che l’intenzione di rendere Xbox series X l’ultima console.
Anzi, l’introduzione del Game Pass non è altro che il punto focale su cui si svilupperà tutta la strategia di mercato in futuro.
Si vuole, infatti, fare in modo che un qualsiasi videogiocatore possa accedere ai propri giochi in differenti modi ed in differenti situazioni, a prescindere dall’hardware utilizzato.
Questo rappresenta senz’altro una svolta nel mondo videoludico dove si sta iniziando a pensare non solo alla potenza delle console messe su mercato ma anche a quali possano essere le necessità di un qualsiasi gamer.
Dice Phil Spencer:
“Stiamo considerando il videogiocatore al centro”.
Questo ad intendere la centralità dei gamer nel nuovo progetto Microsoft.