Con il rilascio della PlayStation 5 , sappiamo che la PS5 sarà compatibile con le cuffie PSVR esistenti . Tuttavia, ci sono stati rumor che suggeriscono che Sony stia lavorando ad un auricolare per realtà virtuale di nuova generazione, Playstation VR 2. Il PSVR 2 incorporerà una serie di nuove funzionalità che scopriamo di seguito.
Abbiamo deciso di inserire tutti i dettagli che conosciamo sulle nuove cuffie PSVR di Sony per tenerti informato: dalle specifiche Playstation VR 2 al prezzo.
Playstation VR 2 – Cosa dice Sony
La posizione ufficiale di Sony Interactive Entertainment sul PSVR 2 è abbastanza chiara in questo momento, con il titolare che rivela di non avere “nulla da dire” in questo momento su un successore di PSVR.
Non abbiamo nulla da dire su un qualsiasi potenziale prodotto VR di nuova generazione in questa fase. Continuiamo a credere che la realtà virtuale abbia il potenziale per essere una parte davvero significativa del futuro dell’intrattenimento interattivo.
Specifiche PSVR 2
La maggior parte delle informazioni riguardanti una possibile PSVR 2 sono speculazioni basate su depositi di brevetti scoperti online. Una delle più grandi caratteristiche probabili è il feedback tattile, che è una tecnologia prodotta da Immersion Corp, con cui Sony ha recentemente collaborato .
Questo si collega anche a un guanto VR brevettato da Sony, che è impostato per utilizzare la tecnologia tattile, suggerendo che Sony sta cercando di evolvere il suo visore VR per la prossima generazione.
Un altro brevetto rilasciato di recente fornisce informazioni approfondite su come la PSVR 2 utilizzerà il tracciamento facciale completo per mappare anche i tratti del viso di un giocatore su un modello di personaggio del gioco.
Un altro brevetto parla persino di un display trasparente, di seguito potrai trovare quanto scritto all’interno:
I sistemi e i metodi per fornire uno schermo trasparente in un display montato sulla testa (HMD) includono uno schermo di visualizzazione avente un lato anteriore e un lato posteriore. La schermata di visualizzazione è configurata per il rendering del contenuto multimediale. La prima ottica è fornita adiacente al lato anteriore dello schermo di visualizzazione e configurata per fornire un punto focale per la visualizzazione del contenuto multimediale.
Tuttavia, l’informazione di gran lunga più interessante (e verificata) è che il Playstation VR 2 utilizzerà un nuovo tipo di controller di movimento simile ai controller di Valve. Inoltre, un video pubblicato di recente ha illustrato come i nuovi controller PSVR 2 supporteranno anche il finger tracking.
Un recente brevetto ha indicato che il PSVR 2 ha un nuovo sistema di elaborazione delle informazioni che “fornirà a un utente che visualizza uno spazio virtuale un’esperienza visiva con elevate caratteristiche di intrattenimento”.
Cos’è il Finger Tracking?
Il Finger tracking è una tecnica ad alta risoluzione che viene utilizzata per conoscere la posizione consecutiva delle dita dell’utente e quindi rappresentare oggetti in 3D . (Fonte: Wikipedia).
Prezzo PSVR 2
Finora, nessun prezzo è stato rilasciato per il PSVR 2. Tuttavia, vantando una tecnologia aggiornata come un display migliorato e controller di movimento in grado di tracciare il movimento delle dita, ci aspettiamo un prezzo maggiore rispetto al primo Playstation VR.
Giochi per PSVR 2
Un rumor molto forte indica che lo studio che ha sviluppato il superbo Blood & Truth per l’attuale cuffia per PSVR sta lavorando a un nuovo titolo di prossima generazione per PSVR 2. Inoltre, abbiamo il nostro primo titolo confermato per PSVR 2 sotto forma di LOW -FI, un’avventura cyberpunk coinvolgente .
Data di rilascio di PSVR 2
Sony non ha ancora annunciato il PSVR 2, quindi darvi una data di rilascio ora sarebbe come speculare. Tuttavia, uno sviluppatore ha detto che dovrà passare almeno un anno dall’uscita di Playstation 5 prima di porter vedere qualcosa di concreto.