Un nuovo brevetto depositato da Sony quest’anno e trovato da T3 potrebbe suggerire che Sony stia cercando di rilasciare un modello PS5 Pro più potente. Questa console sembra avere una doppia GPU all’interno.
L’abstract del brevetto si legge come segue:
“In un ambiente di simulazione multi-GPU, la gestione del frame buffer può essere implementata da più GPU che eseguono il rendering dei rispettivi fotogrammi di video, o eseguendo il rendering delle rispettive porzioni di ciascun fotogramma di video. Una delle GPU controlla l’uscita dei frame HDMI in virtù della ricezione delle informazioni sui frame dalle altre GPU e della lettura di frame completi attraverso una porta di uscita HDMI collegata fisicamente. Oppure, le uscite delle GPU possono essere multiplexate insieme”
Se si approfondisce è possibile scoprire che il brevetto dice che questa sarebbe una “console di gioco scalabile” in cui “una seconda GPU accoppiata comunicativamente alla prima GPU”. Il sistema verrebbe quindi utilizzato per “console domestica e utilizzo del cloud gaming”.
Questo brevetto potrebbe suggerire che potremmo vedere un’unità PS5 di fascia estremamente alta in futuro. Le due schede grafiche probabilmente aumenteranno notevolmente il prezzo della console. Il brevetto descrive anche come questo sistema potrebbe contenere più memoria e altre funzionalità.
Una PS5 Pro sarebbe sbalorditiva da vedere, soprattutto perché le GPU multiple potrebbero creare una delle console più costose. La doppia GPU potrebbe consolidare ulteriormente l’idea che le console stanno diventando PC. Cosa ne pensi della possibilità di una PS5 Pro?