In questo periodo per i possessori di PlayStation 5 è stata resa disponibile la demo di Resident Evil Village, anzi meglio nominarla visual demo. Non tutti, quindi hanno avuto la possibilità di mettere mano a questa piccola anteprima del gioco Capcom. Noi di Nerdlog.it siamo qui dopo averla provata con Dualsense alla mano e condividerne pensieri e aspettative del prodotto finito. Come tutte le demo, ovviamente si tratta di un solo assaggio che con molta probabilità non sarà identico al prodotto finale. Quel che abbiamo visto in questa versione di prova è stato molto avvincente e immersivo, annalizziamo il tutto.
Maiden
La demo intitolata Maiden Resident Evil Village Visual demo ci porta nell immediato in un sotterraneo all’interno di una cella buia e suggestiva. Il gioco mostra subito una capacità di suggestione grazie alle sue ambientazioni molto cupe, ma allo stesso tempo molto differenti tra esse. Il nostro scopo è quello di evadere dai sotterranei vivi e vegeti, questo è possibile utilizzando una classica meccanica di gameplay sempre presente già dai vecchi titoli RE, ovvero risolvere enigmi molto intriganti. Nonostante si tratti solo di una demo l’esplorazione la fa da padrona, l’area di gioco è molto vasta e intricata, ma la semplicità rende il tutto piacevole e anche rigiocabile.
Proseguendo con l’esplorazione si arriverà nella grande villa, protagonista della demo, dove si potrà ammirare l’eccezionale comparto grafico che da il meglio di se quando ci sono più particolari nell’insieme, mentre se ci si avvicina per ammirare meglio il tutto, l’oggetto perde un pò di qualità visiva. La grafica della demo merita tante attenzioni nel complesso, poichè il gioco sarà cross gen. Nonostante sia un gioco prevalentemente horror, i jumpscare sono molto contenuti e messi in punti degni di nota. Il gameplay resta fedele a quello di Resident Evil 7, in prima persona con il solito inventario da riempire di oggetti chiave e non.
Verso il finale della demo, si palesa una figura femminile costernata di falene, non ci sono informazioni a sufficenza per parlarne. La donna in nero prima ci inqueterà con voci fuori campo e poi tentera di colpirci e ostacolarci. Successivamente incontreremo una Lady Dimitrescu poco gentile, ma sempre molto elegante. Questi due personaggi e la piccola trama in background della demo ci hanno molto incuriositò e invogliato a seperne di più. Al termine dell’esperienza le domande sono molto, poichè l’area di gioco è molto vasta, ma ci sono tante porte chiuse e la curiosità di aprirle.
Conclusione
Questo piccolo assaggio di quello che potrà essere Resident Evil Village ci ha colpito molto in positivo, alzando le nostre aspettative, ci aspettiamo molta più cura dei dettagli in un mondo pieno di enigmi ben fatti. Maiden è sicuramente una demo che offre tanto al videogiocatore e una volta terminata ci sarà tanta voglia di continare e rigiocarla per saperne di più. Nel complesso la durata è molto ridotta, poichè durerà circa 20 minuti se fatta con calma. Capcom con questa visual demo ci ha colpito in positivo e non vediamo l’ora che il titolo esca sul mercato
Resident Evil Village sarà disponibile per PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X, Xbox Series S e PC dal 7 maggio 2021.
Restate aggiornati con le ultime notizie e curiosità del mondo videoludico visitando il nostro sito Nerdlog.it.