Alcuni giochi per PC richiedono un controller e pochi controller battono quello di Xbox quando si tratta di giochi per PC. I controller Xbox 360, Xbox One e Xbox Series X|S possono essere utilizzati per giocare su PC con Windows 10: per gli ultimi due, puoi persino collegarli alla tua macchina in modalità wireless.
Esistono in realtà alcuni modi per collegare un controller Xbox al PC. Una connessione cablata è la più facile, anche se le due opzioni wireless non sono così difficili da realizzare. Dipende solo dalle tue preferenze personali.
Altre guide:
- Le migliori cuffie da gaming per PC del 2021
- Miglior monitor da gaming a 240 Hz del 2021: monitor per giocatori competitivi
- I migliori monitor da Gaming economici del 2021
Collega un controller Xbox al PC tramite cavo cablato
Puoi acquistare controller Xbox 360 cablati, ma se utilizzi un controller Xbox One, avrai bisogno di un cavo micro-USB e se utilizzi un controller Xbox Series X|S, avrai bisogno di un cavo USB-C. Per i controller Xbox One, ti consigliamo di utilizzare il cavo incluso in Xbox One Play and Charge Kit . E per i controller Xbox Series X|S, dovresti acquistare il bundle Batteria ricaricabile Xbox + cavo USB-C . Detto questo, nella nostra esperienza va bene praticamente qualsiasi cavo micro-USB o USB-C, quindi potresti già avere un cavo in casa che puoi usare: alcuni di noi usano i cavi di ricarica del cellulare per collegare i controller Xbox ai PC con Windows 10.
No products found.
Ecco cosa bisogna fare:
- Collega semplicemente il tuo controller Xbox al PC tramite il cavo e Windows 10 inizierà automaticamente l’installazione del driver necessario.
- Quando il pulsante Xbox sul controller si illumina, sei a posto. E questo è tutto! Non devi nemmeno preoccuparti delle batterie: il cavo micro-USB o USB-C caricherà il tuo controller mantenendolo costantemente attivo.
Collega un controller Xbox al PC tramite adattatore wireless
Collegare il controller Xbox al PC tramite un adattatore non è molto più difficile rispetto all’utilizzo di una connessione cablata, ma incorpora alcuni passaggi in più. Il processo non è poi così diverso dalla sincronizzazione di un controller Xbox su una console, quindi se lo hai già fatto, hai un’idea di cosa fare .
Come nota aggiuntiva: questo processo non funzionerà con i controller Xbox 360. Avrai bisogno di un controller Xbox One o Xbox Series X|S per farlo funzionare.
Per connettere un controller Xbox tramite un adattatore, avrai (ovviamente) bisogno di un adattatore, in particolare l’ adattatore wireless Microsoft Xbox per Windows 10 . Si collegherà a una porta USB del tuo PC.
No products found.
Ecco cosa bisogna fare:
- Metti le batterie nel controller e accendilo. Il pulsante Xbox inizierà a lampeggiare, segnalando che il controller è acceso ma non sincronizzato con nulla. Premi il pulsante di sincronizzazione nella parte superiore del controller, in modo che il pulsante Xbox inizi a lampeggiare rapidamente.
- Una volta che il pulsante Xbox ha iniziato a lampeggiare, vai all’adattatore e tieni premuto lo stesso pulsante di sincronizzazione. Tienilo premuto per alcuni secondi (come tre o quattro). Se il pulsante Xbox sul controller smette di lampeggiare e rimane acceso, il controller si è sincronizzato correttamente con il PC.
- Se il lampeggio rallenta e torna al lampeggio lento di prima, basta ripetere il processo. Non dovrebbero volerci più di due o tre tentativi. Se il controller non è stato sincronizzato correttamente, potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel controller e/o nell’adattatore.
- Ricorda: poiché stai collegando il controller in modalità wireless, avrai bisogno di una fornitura costante di batterie AA o di un pacco batteria ricaricabile per mantenere il controller in funzione.
Collega un controller Xbox al PC tramite Bluetooth
La connessione del controller Xbox tramite Bluetooth richiede la maggior parte dei passaggi, ma è anche l’unico metodo che non ti chiede di acquistare qualcosa di diverso dal controller: non sono necessari cavi o adattatori. Detto questo, dovrai acquistare un controller specifico.
Questo metodo non funzionerà con i controller Xbox 360 o Xbox One . Avrai bisogno di un controller Xbox One entrato in produzione insieme a Xbox One S (quindi la versione più recente del controller) o un controller Xbox Series X|S. Quindi praticamente nessun controller Xbox realizzato prima di agosto 2016.
No products found.
Il modo più semplice per sapere se disponi di un controller Xbox che supporta il Bluetooth è leggere le funzionalità supportate elencate sul lato della confezione in cui è arrivato. Se non hai più la confezione, puoi capirlo semplicemente osservando come è il progettato il controller. I controller Xbox One hanno una montatura in plastica più grande lungo la parte superiore. I nuovi controller Xbox One e Xbox Series X|S incorporano paraurti con una gamma di clic più ampia e presentano uno stampaggio in plastica superiore più piccolo.
Ecco cosa bisogna fare:
- Una volta che hai il controller giusto , puoi iniziare il processo di connessione al tuo PC. Per prima cosa, vai nelle impostazioni del tuo PC e attiva il Bluetooth.
- Quindi, accendi il controller tenendo premuto il pulsante Xbox. Il pulsante lampeggerà per segnalare che non è collegato a nulla.
- Tieni premuto il pulsante Xbox finché non inizia a lampeggiare rapidamente, segnalando che il controller sta cercando qualcosa a cui connettersi.
- Ora torna al tuo PC. Nel menu delle impostazioni Bluetooth, fai clic sull’opzione “aggiungi Bluetooth o altro dispositivo”, quindi assicurati che sia selezionato Bluetooth. Il computer dovrebbe quindi iniziare a cercare i dispositivi a cui connettersi tramite Bluetooth: saprai di essere sulla strada giusta se la sincronizzazione con il controller Xbox appare come opzione disponibile. Dovrebbero essere necessari solo tre o quattro secondi per apparire. In caso contrario, ripetere questo processo fino a quando non lo vedrà.
- Una volta fatto, fai semplicemente clic sull’opzione e il controller dovrebbe sincronizzarsi con il tuo PC Windows 10. E il gioco è fatto.