Quando si tratta di giochi per PC, la maggior parte dell’attenzione è comprensibilmente rivolta al desktop tower stesso, ma i componenti esterni al computer richiedono la stessa considerazione di quelli interni e selezionare il miglior monitor da gaming per PC è probabilmente la cosa più importante tra questi dispositivi esterni. Dopotutto, a cosa serve una scheda grafica o un processore di fascia alta se non si dispone di un monitor in grado di visualizzare correttamente le immagini che vengono renderizzate?
Come altri hardware per computer, scegliere il monitor da gaming per PC giusto può essere difficile. Sono disponibili numerose opzioni di visualizzazione, tra cui diverse dimensioni, risoluzioni dello schermo, proporzioni, frequenze di aggiornamento e altro ancora. C’è anche la questione se desideri uno schermo piatto o curvo. Quindi, per aiutarti a trovare lo schermo giusto per te, abbiamo stilato una lista delle nostre scelte per i migliori monitor da gaming per PC nel 2024. Di seguito troverai modelli di un’ampia gamma di categorie, inclusi monitor 4K, 1440p e 1080p, modelli ultrawide e opzioni per varie frequenze di aggiornamento. Abbiamo anche alcune scelte per lettori e console portatili.
Il miglior monitor da Gaming per prezzo e prestazioni
Asus ROG Strix XG32AQ
- Dimensioni : 32 pollici
- Tipo di pannello: IPS
- Stile: Monitor piatto
- Risoluzione: 2560 x 1440
- Frequenza di aggiornamento: 175 Hz
- Tempo di risposta: 1ms
- VRR: Nvidia G-Sync
- Connettività: DisplayPort 1.2, HDMI 2.0 (x2), hub USB (quattro porte)
Scegliere il miglior monitor da gaming in assoluto è quasi impossibile, perché alcune persone preferiscono monitor più grandi, mentre altri vogliono meno spazio sullo schermo. Alcuni adorano i display curvi, mentre altri non li sopportano. E poi c’è il fatto che la tua piattaforma di gioco ha un impatto significativo sulle prestazioni del monitor. Non puoi sfruttare frequenze di aggiornamento elevate, risoluzioni 4K e altre caratteristiche relative alle prestazioni senza l’hardware adeguato.
Detto questo, la nostra raccomandazione per il miglior monitor da gaming si colloca al giusto livello tra prezzo e prestazioni, rendendolo un’ottima scelta a tutto tondo per la maggior parte dei giocatori.
L’Asus ROG Strix XG32AQ è un monitor da gaming piatto da 32 pollici ad un prezzo di 446€ ed è spesso in vendita a un prezzo inferiore. La qualità delle immagini raggiunge i livelli normalmente riscontrabili su modelli che costano centinaia di euro in più. Lo spazioso schermo IPS offre un’immagine 1440p nitida e vibrante con un display a colori accurato sia in modalità colore HDR che SDR, mentre la frequenza di aggiornamento di 175 Hz, il tempo di risposta di 1 ms e Nvidia G-Sync mantengono il gameplay fluido.
L’unico svantaggio notevole di questo ROG Strix è che utilizza HDMI 2.0 anziché il più recente HDMI 2.1. Tuttavia, nel complesso ha un ampio numero di porte. Insieme a due porte HDMI, avrai un DisplayPort e un hub USB con due porte USB 3.2 e due porte USB 3.0.
Se desideri un monitor ROG Strix leggermente più piccolo, l’ XG27ACS da 27 pollici ha specifiche molto simili e viene venduto al dettaglio per meno di 300€.
Il miglior monitor da Gaming economico
AOC Q27G3XMN 27″
- Dimensioni : 27 pollici
- Tipo di pannello: Mini LED
- Stile: pannello piatto
- Risoluzione: 2560 x 1440
- Frequenza di aggiornamento: 180 Hz (DisplayPort); 120 Hz (HDMI)
- Tempo di risposta: 1ms
- VRR: sincronizzazione adattiva VESA
- Connettività: DisplayPort 1.4, HDMI 2.0, uscita audio
Stiamo premiando l’AOC Q27G3XMN come il miglior monitor da gaming per PC economico, ma ciò non significa che manchi di funzionalità o specifiche. In effetti, il display da 27 pollici sembra essere eccellente sulla carta: ha una risoluzione di 1440p, è in grado di raggiungere una frequenza di aggiornamento fino a 180 Hz con tempo di risposta in ingresso di 1 ms tramite DisplayPort (o 120 Hz tramite HDMI) e supporta più tecnologie VRR. Utilizza anche la retroilluminazione mini-LED, qualcosa che in genere non trovi su modelli a basso prezzo come questo.
Ma dove entra in gioco la parte del prezzo economico? Bene, è principalmente nell’esperienza visiva e in una manciata di funzionalità mancanti rispetto ad altri modelli. Molte recensioni notano uno sfarfallio visibile quando si utilizza G-Sync o FreeSync, così come un contrasto ridotto e neri macchiati in stanze ben illuminate. Utilizza anche HDMI 2.0 anziché l’ultimo standard 2.1. Anche se questo è un problema minore su un monitor 1440p, ti impedisce di utilizzare funzionalità specifiche di HDMI 2.1 come eARC che probabilmente diventeranno più comuni in futuro. Fortunatamente, supporta DisplayPort 1.4, che consente la frequenza di aggiornamento di 180Hz.
Il miglior monitor da Gaming premium da 49 pollici
Samsung Odyssey G9 G95SC
- Dimensioni : 49 pollici
- Tipo di pannello: OLED Quantum Dot
- Stile: curvo Super-Ultrawide 1000R
- Risoluzione: 5120 x 1440
- Frequenza di aggiornamento: 240 Hz
- Tempo di risposta: 1ms
- VRR: Nvidia G-Sync, AMD FreeSync Premium Pro
- Connettività: DisplayPort 1.4, HDMI 2.1, USB, jack per cuffie da 3,5 mm
Esistono diversi modelli nella linea Odyssey G9 di Samsung e tutti sono eccellenti monitor di fascia alta, ma il G95SC è tra i migliori del gruppo. Il G95SC è un enorme monitor da 49 pollici dotato di display OLED a punti quantici con una risoluzione di 5120×1440, proporzioni ultrawide 32:9 e una curva 1800R. Lo schermo gigante offre un’esperienza visiva coinvolgente che si estende fino alla visione periferica. Ancora meglio, può raggiungere una frequenza di aggiornamento di 240 Hz tramite DisplayPort 1.4 e HDMI 2.1 e supporta più formati VRR tra cui Nvidia G-Sync, AMD FreeSync Premium Pro e le funzionalità VRR integrate di HDMI 2.1. Per finire, il G97SC esegue il sistema operativo Tizen di Samsung, compatibile con numerose app di streaming, il che significa che puoi guardare i contenuti video direttamente dal monitor senza bisogno di un PC, una console o un dispositivo di streaming.
Il miglior monitor da Gaming widescreen
Alienware AW3423DWF
- Dimensioni : 34,18 pollici
- Tipo di pannello: OLED Quantum Dot
- Stile: schermo curvo
- Risoluzione: 3440 x 1440
- Frequenza di aggiornamento: 165 Hz (DisplayPort); 100 Hz (HDMI)
- Tempo di risposta: 0,1 ms
- VRR: AMD FreeSync Premium Pro, VESA Adaptive-Sync
- Connettività: HDMI 2.0, DisplayPort 1.4, USB, Aux da 3,5 mm, uscita audio.
Il Dell Alienware AW3423DWF prende è il miglior monitor widescreen che fa molto bene la maggior parte delle cose. Il display OLED a punti quantici da 34 pollici ha tutte le funzionalità che ti aspetteresti a questo prezzo, incluso il supporto AMD FreeSync, modalità immagine nell’immagine e immagine per immagine, frequenza di aggiornamento di 165 Hz e una risposta bassa di 0,1 ms. Il pannello OLED a punti quantici consente inoltre un migliore contrasto in ambienti ben illuminati, cosa che può rappresentare un problema sui monitor OLED standard. Sebbene ciò lo renda una scelta eccellente per i giocatori PC che cercano un display widescreen, Alienware AW3423DWF è anche un’ottima scelta per i giocatori console grazie alla sua modalità Console, che modifica le impostazioni di visualizzazione dello schermo per funzionare meglio con PS5 e Xbox Series X e può eguagliare la maggior parte delle modalità di output di entrambe le console fino a 4K 60 fps.
Il miglior monitor da Gaming curvo economico
Asus TUF Gaming VG34VQL3A
- Dimensioni : 34 pollici
- Tipo di pannello: QHD
- Stile: widescreen curvo, 1500R
- Risoluzione: 3440 x 1440
- Frequenza di aggiornamento: 180Hz
- Tempo di risposta: 1ms
- VRR: AMD FreeSync Premium pro
- Connettività: HDMI 2.0, DisplayPort 1.4, USB
Gli schermi curvi non sono bloccati sui monitor di livello premium. In effetti, modelli come TUF Gaming VG34VQL3A offrono uno straordinario display curvo ultra-ampio senza spendere una fortuna. Il VG34VQL3A è un monitor QHD (3440 x 1440p) da 34 pollici con una curva 1500R, che creerà un’immagine sorprendente e coinvolgente senza occupare l’intera scrivania. Ha anche ottime specifiche per i giochi, come una frequenza di aggiornamento di 180 Hz e un tempo di risposta di 1 ms. Aggiungi Extreme Low Motion Blur (ELMB) proprietario di Asus e AMD FreeSync Premium Pro VRR e avrai un monitor ultra-wide dal prezzo decente in grado di fornire un gameplay fluido e veloce con un ritardo basso e senza strappi dello schermo.
Il miglior monitor da Gaming 4K economico
Asus TUF Gaming VG289Q1A
- Dimensioni : 28 pollici
- Tipo di pannello: IPS
- Stile: schermo piatto
- Risoluzione: 4K UHD
- Frequenza di aggiornamento: 60Hz
- Tempo di risposta:
- VRR: AMD FreeSync, VESA Adaptive-Sync
- Connettività: HDMI 2.0, DisplayPort 1.2, jack per cuffie da 3,5 mm
Abbiamo un’altra scelta Asus TUF per il nostro monitor 4K economico preferito. Il TUF Gaming VG289Q è un monitor a schermo piatto che utilizza un pannello IPS con risoluzione 4K USD e supporto HDR. Le sue dimensioni compatte da 28 pollici ti consentono di ottenere una densità di pixel super concentrata per immagini ultra nitide. La sua frequenza di aggiornamento è di soli 60 Hz, che è la più bassa in questo elenco, ma 60 Hz è del tutto sufficiente per il giocatore medio ed è dotato di supporto AMD FreeSync e Adaptive-Sync VRR per ridurre lo strappo dello schermo e mantenere la latenza di input più bassa possibile. Per coloro che danno priorità alla risoluzione e alla convenienza sopra ogni altra cosa, l’Asus TUF Gaming VG289Q1A è la scelta perfetta.
Il miglior monitor da Gaming per PS5
Sony Inzona M9
- Dimensioni : 27 pollici
- Tipo di pannello: IPS
- Stile: pannello piatto
- Risoluzione: 3840 x 2160
- Frequenza di aggiornamento:
- Tempo di risposta: 1ms
- VRR: Nivida G-Sync, VESA Adaptive-Sync
- Connettività: HDMI 2.1, DisplayPort 1.4, USB-C, USB, jack per cuffie da 3,5 mm
- Speakers: sì
Inzone M9 di Sony, come tutti i monitor e le cuffie Inzone, è stato progettato per i giochi su PC. Tuttavia, Sony si è assicurata di includere il pieno supporto per la gamma di funzionalità visive e audio di PlayStation 5. L’M9 è costoso, ma è un monitor di fascia alta con specifiche e prestazioni impressionanti. È anche probabilmente il monitor più elegante di questo elenco e la combinazione di colori in bianco e nero si abbina perfettamente alla PS5.
Con 27 pollici, le sue dimensioni sono più o meno al passo con molte delle altre scelte in questo elenco e la sua risoluzione 4K UHD, la certificazione VESA HDR400 e la frequenza di aggiornamento di 144 Hz con supporto VRR tramite HDMI 2.1 e Nvidia G-Sync possono sfruttare appieno le modalità di uscita video della PS5 (e della Xbox Series X|S, del resto). Anche se il rapporto di contrasto dell’M9 non surclasserà uno schermo OLED, la sua retroilluminazione con attenuazione locale consente livelli di nero più profondi rispetto ad altri pannelli IPS.
Sebbene queste funzionalità siano ottime per tutte le console e PC, Sony Inzone M9 offre anche funzionalità specifiche per PS5 come la mappatura automatica dei toni HDR e la modalità immagine genere automatico.
Il miglior monitor da Gaming per Xbox
HP Omen 27K
- Dimensioni : 27 pollici
- Tipo di pannello: IPS
- Stile: pannello piatto
- Risoluzione: 4K
- Frequenza di aggiornamento: 144 Hz (HDMI)
- Tempo di risposta: 1ms
- VRR: AMD FreeSync, Nvidia G-Sync
- Connettività: DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e 2.0, USB-C, jack audio da 3,5 mm
- Speakers: sì
Anche se l’HP Omen 27k non è un display specifico per Xbox come lo è il Sony Inzone M9 per PlayStation, è comunque la nostra scelta per i giocatori Xbox che vogliono giocare su un monitor per PC. Offre un basso ritardo di input, una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, una risoluzione 4K e la certificazione VESA DisplayHDR 400, il che significa che può sfruttare appieno le capacità grafiche di Xbox Series X. Inoltre, poiché dispone di altoparlanti integrati, puoi collegare la tua console al monitor e giocare senza bisogno di altoparlanti esterni o cuffie.
Nonostante sia la nostra scelta come miglior monitor per console Xbox, è ottimo anche per PC (e PlayStation, del resto), ed è un’ottima scelta soprattutto per chiunque colleghi più dispositivi o PC grazie alla tastiera integrata, video. Gli switch KVM ti consentono di collegare un singolo mouse, monitor e tastiera a più PC o altri dispositivi e di scambiarli tra tutti con la semplice pressione di un pulsante.
Il miglior monitor da Gaming con frequenza di aggiornamento elevatissima (360 Hz)
Asus ROG Swift PG27AQN
- Dimensioni : 27 pollici
- Tipo di pannello: IPS
- Stile: pannello piatto
- Risoluzione: 2560 x 1440
- Frequenza di aggiornamento: 360 Hz (porta display), 240 Hz (HDMI)
- VRR: Nvidia G-Sync
- Connettività: DisplayPort 1.4, HDMI 2.0, USB, ingresso ausiliario da 3,5 mm
- Speakers: no
Tutti vogliono la massima risoluzione e frequenza di aggiornamento possibili, ma le attuali realtà tecnologiche implicano che dovrai scegliere tra l’una o l’altra la maggior parte delle volte. È raro che i monitor 1440p superino la gamma di 240 Hz (e ancora meno probabile per i modelli 4K), ma ROG Swift PG27AQN è uno dei pochi a offrire una frequenza di aggiornamento elevatissima di 360 Hz. Per aiutarti a ottenere il massimo dall’elevata frequenza di aggiornamento del monitor da 27 pollici, offre una connessione DisplayPort 1.4 e supporta Nvidia G-Sync per VRR, nonché Reflex Latency Analyser di Nvidia, che può evidenziare ostacoli prestazionali (c’è anche un connessione HDMI 2.0, anche se il limite è “solo” 240Hz).
Ovviamente, queste funzionalità funzioneranno solo con le schede Nvidia, ma anche chi non ha l’hardware giusto può comunque godersi l’immagine fluida del monitor e il basso tempo di risposta. L’unica altra concessione da notare è il basso rapporto di contrasto che si traduce in livelli di nero confusi, ma è un giusto compromesso per un monitor 1440p con una frequenza di aggiornamento così elevata.