Sia per i principianti del genere che per i veterani incalliti, c’è una varietà di MMO là fuori per soddisfare ogni gusto e desiderio di gioco. A differenza di altri generi, come i JRPG o anche i CRPG, la base di fan degli MMO è molto più ampia e varia in termini di ciò che cercano.
Ci sono alcune caratteristiche che ogni MMO, dai primi classici ai giganti di oggi, che hanno bisogno di mettere a punto per attirare una base di fan stabile. Una di queste caratteristiche è la musica avvincente. Le colonne sonore e i temi di battaglia di un MMO aiutano a modellare la sua identità e a dare solide basi alla sua costruzione del mondo. In particolare, a questi MMO è associata una musica fantastica, con colonne sonore ampiamente apprezzate dai rispettivi fanbase.
Everquest
Un titolo monolitico, non solo tra gli MMO o anche tra i giochi di ruolo ma anche tra i videogiochi in generale, Everquest era molto in anticipo sui tempi al momento del rilascio, e da allora gli è stato riconosciuto il merito di aver aperto la strada al modo in cui vengono visti gli MMO oggi. Anche al momento del lancio, questo gioco funzionava e funzionava bene, e gli aggiornamenti successivi lo hanno solo reso più facile da usare col passare del tempo.
La musica nel gioco è spesso più lenta e pesante, ma aumenta il ritmo quando è necessario. È una colonna sonora malinconica e onirica con pochi eguali e, al di là della nostalgia che potrebbe evocare nei fan di lunga data del gioco, rimarrà impressa a tutti i nuovi giocatori così come a quelli vecchi.
Black Desert Online
Un MMO un po’ controverso in termini di chi lo ama e chi lo odia, Black Desert Online è comunque un punto fermo nella scena MMO, noto per la sua grafica cinematografica di alta qualità e il suo fascino incredibilmente elegante e unico.
Mentre si allenano in PvE o combattono in modo competitivo, i giocatori saranno onorati con grandi colonne sonore orchestrali. La musica in questo gioco riflette la grandiosità di ogni arma e armatura in perfetta sintonia con il giocatore.
Lineage 2
Lineage 2 potrebbe non essere così diffuso come alcuni degli altri titoli in questo elenco, ma qui c’è un MMO eccezionale che trova un equilibrio tra il far sembrare utili i contenuti a pagamento senza avere le sezioni free-to-play e farti sentire meschino.
La musica è più che buona in questo gioco. È una parte fondamentale dell’esperienza, come dovrebbe essere il caso per la maggior parte dei giochi .
Lord Of The Rings Online
Con la sua serie di espansioni e il suo design iconico, non sorprende che Lord of the Rings Online sia ancora uno degli MMO più giocati oggi. Lungi dal limitarsi a trarre profitto da una proprietà intellettuale consolidata, questo gioco porta tanta complessità nel mondo del design di Tolkien.
La musica è fantastica come lo è nei film di Peter Jackson, evocando le stesse immagini e sentimenti in coloro che sono fan di lunga data dei film e dei libri, così come in coloro che desiderano semplicemente provare un altro MMORPG.
The Elder Scrolls Online
Leggi oscure ed esoteriche, negromanti completamente sconvolti e, soprattutto nei titoli più recenti, della musica fantastica. Continuando la tradizione di titoli come Skyrim di avere alcune colonne sonore note per scandire scene di combattimento epiche, ESO ha della musica fantastica.
La musica accompagna pericolosi dungeon e oziosi vagabondaggi nel mondo, fornendo il giusto livello di atmosfera o intensità quando necessario.
Guild Wars 2
Similmente a titoli come Lineage 2 , la musica di Guild Wars come serie è una delle cose più memorabili e conosciute al riguardo. L’MMO ha continuato a mantenere la sua popolarità anche se giganti come ESO, WOW o il più recente New World Aeternum continuano a riempire lo spazio nella scena MMO. La musica è una parte duratura del successo di questo titolo, insieme al gameplay serrato e alla grafica impressionante che continuano a reggere anni dopo.