Secondo quanto riferito, Amazon ha cancellato il suo tanto atteso gioco MMO de Il Signore degli Anelli. Tuttavia, sembra che l’annullamento di questo gioco sia derivato da una controversia contrattuale piuttosto che da un problema con la creazione.
Bloomberg ha riferito il 17 aprile che i problemi sono sorti dopo che il co-sviluppatore Leyou Technologies è stato acquistato da Tencent a dicembre. Amazon e Tencent non sono riusciti quindi a raggiungere un accordo per continuare a sviluppare il gioco, che era in fase di co-sviluppo da un team interno di Amazon. Secondo una dichiarazione rilasciata da Amazon a Bloomberg, il team interno si sposterà su altri progetti.
Leyou è la stessa società madre dello sviluppatore di Warframe, Digital Extremes, e dello studio Gears Tactics Splash Damage. Possiede anche una partecipazione in Certain Affinity, uno studio che ha lavorato a lungo allo sviluppo del supporto per la serie di Halo.
Finora, Amazon Games ha un track record molto difficile per il rilascio effettivo di giochi. Titoli multiplayer come Breakaway e Crucible sono stati cancellati definitivamente, con quest’ultimo effettivamente uscito e poi ritirato dopo aver ricevuto critiche significative. A quanto pare , anche altri due progetti sono stati cancellati e l’MMO New World è stato posticipato ripetutamente .
Tuttavia, Amazon sta ancora spendendo un sacco di soldi per un altro progetto de Il Signore degli Anelli. La prima stagione del prossimo spettacolo de Il Signore degli Anelli è costato 465 milioni di dollari.