Netflix e Science SARU hanno annunciato che Masaaki Yuasa dirigerà una nuova serie anime, adattamento della novel Japan Sinks di Sakyo Komatsu.
La serie, di 10 episodi, uscirà in tutto il mondo su Netflix nel 2020.
La novel inizia quando una serie di disastri naturali colpiscono il Giappone. Un gran numero di spostamenti tettonici causano eruzioni vulcaniche su isole del Giappone lontane, scatenando terremoti, e provocando altre eruzioni di vulcani nell’isola principale del Giappone. Un team di scienziati cerca di convincere il governo giapponese che l’arcipelago giapponese affonderà presto sotto al mare, prima di quanto si aspettano.
Lo scenario dell’anime si muove in un Giappone dagli anni ’70 al 2020, proprio dopo le Olimpiadi di Tokyo. La storia si focalizza sulla famiglia Mutō e i fratelli Ayumi e Takeshi. I quattro membri della famiglia Mutō rimangono coinvolti in un terremoto che colpisce Tokyo, e cercano di scappare dalla città, mentre il disastro li insegue.
Yuasa dirige l’anime allo Science SARU studio, con Pyeon-Gang Ho come series director. Toshio Yoshitaka, che ha lavorato anche per Dragon Ball Super, scrive lo script. Il musicista kensuke ushio, che ha collaborato con Yuasa per gli anime Ping Pong e DEVILMAN crybaby, comporrà la musica. Naoya Wada disegna i character design; Ken Hashimoto è il color key artist. Toshikazu Kuno è il compositing director of photography. Eriko Kimura è il sound director. Kiyoshi Hirose è incaricato dell’editing.
Komatsu ha debuttato con la novel nel 1973 ed ha ispirato due film live action, uno uscito nel ’73 e l’altro nel 2006. Ha anche ispirato una serie live action nel 1975, insieme a due adattamenti manga: il primo di Takao Saito, e uno degli anni 2006-2009 di Tokihiko Ishiki. La novel è considerata come un classico science-fiction in Giappone e in tutto il mondo.
Yuasa e Science SARU stanno anche creando un anime spinoff, Super Shiro, dalla serie Crayon Shin-chan, adattamento del manga Eizouken ni wa Te o Dasu na! di Sumito Ōwara. In più, stanno producendo anche un nuovo anime musical intitolato Inu-Oh basato sulla novel di Hideo Furukawa.