Sony Interactive Entertainment ha rivelato oggi, nell’ambito del Summit delle Nazioni Unite sul clima, che prenderà parte a un nuovo sforzo chiamato alleanza Playing for the Planet, che include diverse altre grandi società di videogiochi. L’aspetto reale varierà in base all’azienda, ma per Sony e il marchio PlayStation. A quanto pare significa apportare una serie di modifiche e decisioni nel perseguimento dell’efficienza energetica, inclusa una nuova funzionalità per PlayStation 5 .
In particolare, il presidente e CEO di SIE Jim Ryan ha rivelato in un post ufficiale su PlayStation.Blog che la PlayStation 5, o qualunque cosa venga ufficialmente chiamata, includerà una funzionalità in cui consuma molta meno energia durante la sospensione del gameplay. Secondo Ryan, SIE stima che se un milione di utenti attivasse questa funzione – e sembra che sia qualcosa che dovranno scegliere di fare – risparmierebbe “l’uso medio di elettricità di 1.000 case statunitensi”. In quale periodo di tempo, di nuovo, non è chiaro.
“In SIE, abbiamo assunto impegni e sforzi sostanziali per ridurre il consumo di energia della PS4 utilizzando tecnologie efficienti come l’architettura System-on-a-Chip che integra un processore grafico ad alte prestazioni, riduzione delle dimensioni, ridimensionamento della potenza, nonché modalità di risparmio energetico come Suspend-to-RAM “, condivide Ryan nel post del blog. “Per il contesto, stimiamo che le emissioni di carbonio che abbiamo evitato finora ammontino già a quasi 16 milioni di tonnellate, aumentando a 29 milioni di tonnellate nel corso dei prossimi 10 anni (che equivale alle emissioni di CO2 per la nazione della Danimarca nel 2017 ).”
Ryan analizza i vari altri modi in cui SIE si impegna a combattere i cambiamenti climatici nel post del blog, incluso ciò che l’azienda ha già fatto – vedi sopra – e cosa farà. Ciò include la rivalutazione della sua impronta di carbonio. Ci sono più dettagli e numeri condivisi nel post del blog, ma questo è l’essenza delle cose.
Cosa ne pensi di questa nuova funzione di risparmio energetico? Pensi che sceglierqi di utilizzarla?
La data di uscita esatta della nuova console PlayStation non è stata annunciata. Puoi controllare tutta la nostra precedente copertura del dispositivo in arrivo proprio qui.