A seguito di una fuga di notizie, Microsoft ha annunciato ufficialmente un nuovo controller Xbox progettato per le persone con mobilità limitata. L’Xbox Adaptive Controller, così viene chiamato, verrà lanciato entro la fine dell’anno al prezzo di $ 100 US.
In un post sul blog , il boss di Xbox, Phil Spencer, ha dichiarato che il nuovo controller Xbox One e PC tiene in considerazione le esigenze dei giocatori che potrebbero non essere in grado di tenere un controller per un lungo periodo o raggiungere tutti i trigger e i pulsanti. “Nel nostro viaggio di design inclusivo, abbiamo preso una visione più ampia dei nostri fan e un approccio più inclusivo alla progettazione per loro”, ha detto Spencer.
“Adottando un approccio alla progettazione e considerazioni sui giocatori che potrebbero non essere in grado di raggiungere tutti i tasti e i grilletti o tenere un controller per un lungo periodo di tempo, ad esempio, siamo stati in grado di progettare un controller che fornisca un modo per i fan che amano giocare “, ha aggiunto Spencer.
Il controller ha due grandi pulsanti integrati che possono essere riprogrammati per funzionare come qualsiasi altro input su un controller standard tramite l’app Xbox Accessories. Inoltre, Xbox Adaptive Controller supporta input esterni da una gamma di produttori di terze parti, tra cui PDP, Logitech e Quadstick (puoi vedere un elenco completo qui ).
Xbox Adaptive Controller sarà venduto esclusivamente tramite il Microsoft Store. Microsoft annuncerà ulteriori dettagli sul controller durante l’E3, mentre i dettagli sulla disponibilità del preordine saranno condivisi a tempo debito.
Infine, vi ricordiamo che per altre notizie ed aggiornamenti sul mondo nerd, seguiteci sulla nostra pagina Facebook.