Assassin’s Creed Neapolis – La confraternita a Km 0




Assassin’s creed non è solo uno dei giochi più famosi prodotti dalla Ubisoft, ma rappresenta un vero e proprio fenomeno mediatico: gli eventi a tema sono seguiti e richiesti in ogni parte del globo e non esiste un gruppo Nerd in cui non se ne discuta.

Ma il mondo della Confraternita degli Assassini non si limita al videogame: gli ideali e i simboli che hanno accompagnato Altair, Ezio, Connor e gli altri protagonisti della saga nelle loro missioni sono così diffusi ed apprezzati dal grande pubblico, da invogliare i fan più fedeli a omaggiarli con dei cosplay.

E se vi dicessi che esistono associazioni che consentono di sperimentare in prima persona l’esperienza della confraternita di Assassin’s Creed?

Assassin’s Creed Neapolis è la prima associazione culturale del Sud Italia ad occuparsi del fandom dell’omonimo prodotto Ubisoft: con l’ausilio di cosplay curati nei minimi dettagli, essa ricrea il clima delle Confraternite degli Assassini, incluse le pratiche di combattimento e lo studio delle tecniche di spada.

Durante il FantaExpo, abbiamo incontrato

I ragazzi di Assassin’s Creed Neapolis

il presidente della Assassin’s Creed Neapolis, Ciro Santonicola, che ha accettato di rispondere ad alcune nostre domande.

Com’è nato il progetto?

Il progetto è nato quasi per caso, circa un paio di mesi fa, quando abbiamo saputo di poter richiedere lo stand; ognuno aveva già il suo cosplay.

La  nostra è una associazione culturale e da ottobre saremo registrati ufficialmente come tale. Gestiamo tutta la Confraternita del Sud, poiché non esistono altre realtà simili. Ci siamo lanciati tutti insieme in questo progetto, preparando i nostri costumi in fretta e furia, però mi ritengo soddisfatto, perché stiamo lavorando veramente bene.

Come ti sei avvicinato al mondo di Assassin’s Creed?

Al mondo di Assassin’s Creed mi ci avvicinai per caso: da bambino, avevo sette o otto anni, giocai al videogioco e mi piacque veramente tanto. Da lì, l’idea del cosplay era ancora traballante, perché i costi per la realizzazione sono molto elevati (quello che sto indossando adesso costa tremila euro). Dovevamo cercare il raggiungimento di un livello discreto del cosplay, prima i buttarci in questo mondo. Ho comprato il mio primo cosplay, per poi migliorarlo di volta in volta: le lame mi furono regalate dai miei genitori per Natale e, dopo quel regalo, ho continuato a raffinare il mio costume.



Qual è il tuo Assassin’s Creed  preferito e perché?

Il mio Assassin’s Creed preferito è stato il due, e non perché ne sto indossando il cosplay, poiché ho portato tutti gli Assassini esistenti, ma perché mi vedo molto nei panni di Ezio, la versione iniziale e non quella di Brotherhood, perché è più vendicativo e giovincello, incline alle bravate.

Cosa deve fare un Nerd per entrare in contatto con Assassin’s Creed Neapolis?

Noi abbiamo la nostra pagina ufficiale, Assassin’s Creed Neapolis, dove pubblicheremo tutti gli aggiornamenti e le news. Siamo molto collaborativi con chiunque voglia partecipare ad ogni tipo di evento, non solo in ambito fieristico e cosplay, ma anche Folkloristico e feste medievali. Alcuni di noi fanno anche scherma medievale e rivisitazioni storiche, quindi siamo aperti ad ogni iniziativa.

Quali sono le iniziative principali della vostra associazione?

La nostra associazione è no profit. Noi non miriamo ad un guadagno effettivo, ma a passare una giornata tutti insieme a divertirsi e impersonare il personaggio che piace. A parte questo, noi vogliamo che anche il Sud venga valorizzato a livello di cosplay, poiché è sempre stato più penalizzato del Nord. La nostra iniziativa ci consente di essere notati come confraternita ufficiale e di avere la possibilità di viaggiare nelle località del videogioco(Monteriggioni, Parigi) insieme agli altri membri.



Come si raggiunge la confraternita Assassin’s Creed Neapolis?

La nostra sala ingressi si trova a Palazzo Iovine , Nocera Inferiore, dove ogni mese si tiene una riunione e un allenamento per tenerci in forma in vista dei combattimenti. La maggior parte delle volte ci vediamo online, perché siamo sparsi per tutta la Campania; siamo disponibili anche online: abbiamo il gruppo Facebook, la pagina e un gruppo Whatsapp.

Vuoi lasciare un messaggio ai lettori di Nerdlog?

Ragazzi, unitevi alla confraternita, perchè ne vale veramente la pena: vedrete cose che potete vedere solo qui. E ricordate: Nulla è reale, tutto è lecito!

… E non finisce qui!

Il team di Nerdlog.it prenderà parte a un allenamento della associazione Assassin’s Creed Neapolis!

Exit mobile version