Microsoft ha appena annunciato di aver acquisito ZeniMax Media, la compagnia posseduta da Bethesda. Questo studio è dietro molte grandi opere videoludiche come gli Elder Scrolls, Doom e Fallout.
L’affare sembra essere costato 7,5 miliardi di dollari. La notizia è arrivata attraverso il blog Xbox Wire.
Come spiega Phil Spencer, vice presidente esecutivo al gaming di Microsoft, “Oggi è un giorno speciale, poiché diamo il benvenuto su Xbox ad alcuni degli studi più affermati nel settore dei giochi. Siamo entusiasti di annunciare che Microsoft ha stipulato un accordo per l’acquisizione di ZeniMax Media, società madre di Bethesda Softworks“.
L’affare sembra essere costato sui 7,5 miliardi di dollari, molto di più di quanto fu speso per l’acquisizione dello studio Mojang.
Phil inoltre aggiunge “Come noi, Bethesda crede con passione nella creazione di una vasta gamma di esperienze creative, nell’esplorazione di nuovi franchise di giochi e nel raccontare storie in modi audaci. Tutto il loro grande lavoro ovviamente continuerà e crescerà e non vediamo l’ora di fornire loro le risorse e il supporto di Microsoft per adattare le loro visioni creative a più giocatori in modi nuovi per te.“
L’entusiasmo di Microsoft è tanto ed infatti si rivela essere infatti una delle acquisizioni più costose comprendendo ben 9 studi che sono:
- Bethesda Game Studios
- id Software
- ZeniMax Online Studios
- Arkane Studios
- MachineGames
- Tango Gameworks
- Alpha Dog
- Roundhouse Studio
Ancora non è chiaro se i nuovi titoli verranno fatti uscire solo per console esclusive Microsoft. Per il momento solo il titolo Starfiled viene menzionato in uscita per PC e Xbox. Altre due certezze riguardano Deathloop e GhostWire Tokyo con la quale hanno già chiuso da tempo gli accordi con Sony per PS5.