Black Mirror 1×01 – Il peso della società influisce sulle scelte?

Il pilot di Black Mirror, serie tv distribuita dalla piattaforma di Streaming Netflix, rappresenta l’episodio più incisivo della prima stagione: lo spettatore, sebbene desideri cambiare programma, si ritrova incollato allo schermo a giudicare con morbosa curiosità atteggiamenti ed eventi al contempo estranei e familiari.

Protagonista della 1×01 è il primo ministro britannico, la cui posizione sarà causa delle sue “disgrazie”. La principessa Susanna, infatti, è stata rapita e l’unico modo per liberarla è avere un coito in diretta mondiale…con un maiale! E a peggiorare la situazione vi sarà la moglie, totalmente contrariata dal ricatto.

Tra rabbia, angoscia e sgomento, l’uomo dovrà prendere la propria decisione: salvare la principessa o il proprio matrimonio? La scelta sarà combinazione lineare di vari fattori, tra cui l’impossibilità di trovare il rapitore, l’incapacità di imbrogliare il pubblico e il giudizio del popolo.

Sarà il giudizio di una società guidata da una curiosità morbosa e da ideali facilmente influenzabili a influenzare negativamente le scelte del primo ministro, che finirà col preferire l’opinione pubblica (e la principessa) al matrimonio.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio alcuni dei possibili spunti di riflessione.

 

Exit mobile version