Come disattivare i trigger adattivi ed il feedback tattile del Dualsense

Dualsense

Una delle caratteristiche più apprezzate del DualSense della Playstation 5 è il feedback tattile. La tecnologia consente di regolare gli effetti di vibrazione e la resistenza del grilletto nei giochi per creare un’esperienza più coinvolgente, ad esempio un leggero rombo quando passa un treno o rendere i trigger L2 e R2 più difficili da premere fino in fondo quando ci si trova in una grande lotta. Tuttavia, non tutti i giochi per PS5 utilizzano la capacità del controller per il feedback tattile particolarmente bene, e alcuni giocatori trovano semplicemente che la resistenza innescata dal controller distragga o è scomodo. Fortunatamente, esiste un modo semplice per disattivare il feedback tattile del DualSense o ridurre l’intensità, consentendo di regolare la funzione in base alle proprie preferenze personali.

Altre guide:

Metodo 1: come disattivare il feedback tattile del DualSense

Esistono due modi per accedere al menu per modificare le impostazioni del feedback tattile. Il primo metodo prevede l’accesso alla schermata principale di PlayStation 5, a cui puoi accedere immediatamente dopo aver acceso la console o tenendo premuto il pulsante PS del controller per circa un secondo.

1. Dalla schermata principale, evidenzia il menu delle opzioni, rappresentato nell’angolo in alto a destra da una piccola icona che assomiglia a un ingranaggio, quindi premi X per confermare.

2. Da questo menu, scorrere verso il basso fino a visualizzare l’elenco “Accessori”. Evidenzialo e poi premi nuovamente X.

3. Spostati in basso su “Controller”, quindi premi X per confermare di nuovo. Le due impostazioni relative alla sensazione tattile che puoi modificare sono “Intensità vibrazione” (che influenza il ronzio sentito in tutto il corpo principale del controller) e “Intensità effetto trigger” (che influenza quanto il gioco cambierà la resistenza L2 e R2 alle tue pressioni ). Entrambi sono impostati su forte per impostazione predefinita, ma possono essere modificati in medio, debole o disattivati ​​del tutto. Provali tutti per vedere cosa preferisci.

Metodo 2: come disattivare il feedback tattile del DualSense durante i giochi

Il secondo metodo per modificare queste impostazioni è un po’ più semplice per accedere a metà partita.

1. Premi (non tenere premuto) il pulsante PS per visualizzare l’overlay del Centro di controllo nella parte inferiore dello schermo.

2. Spostati sull’opzione “Accessori” verso il lato sinistro (l’icona sembra un controller), quindi premi X per confermare.

3. Evidenzia “Impostazioni controller” nel mini-menu, quindi scegli il controller per il quale desideri regolare. È quindi possibile impostare l’intensità della vibrazione e l’intensità dell’effetto trigger a proprio piacimento.

Exit mobile version