Resident Evil 2 è stato uno dei più grandi giochi del 2019. Il remake di Capcom dell’originale PlayStation del 1998 ha dato una nuova vita al classico survival horror, ma a quanto pare il titolo presentava anche una serie di modifiche aggiuntive. Nell’ultimo di una serie di video relativi al gioco, gli sviluppatori hanno discusso una serie di idee tratte dall’ultima build di Resident Evil 2 . Questi avrebbero incluso un nuovo tipo di nemico, un aspetto diverso per un nemico classico, altre due prospettive della telecamera e una manciata di sequenze aggiuntive che non sono entrate nel gioco.
La differenza più notevole che gli sviluppatori hanno discusso sarebbero stati i cambiamenti di prospettiva. Nel video, gli sviluppatori hanno menzionato il fatto di considerare una prospettiva in prima persona. Hanno anche preso in considerazione un ritorno alla prospettiva fissa descritta nella versione originale di Resident Evil 2 . Alla fine, il team ha deciso di attenersi alla prospettiva sopra la spalla resa popolare da Resident Evil 4 e sembrava funzionare al meglio!
Lo studio dietro alle modifiche
In termini di nemici, il gioco ha quasi introdotto un nuovo tipo di creatura terrificante che sarebbe stato chiamato il “condannato”. Secondo Capcom, queste creature sarebbero apparse in una sequenza spaventosa legata all’area dell’orfanotrofio del gioco. La squadra non è andata oltre la fase di concept art. Hanno anche considerato una riprogettazione per Tyrant del gioco, che avrebbe avuto un aspetto più militaristico, ma la squadra ha deciso di attenersi al design classico, invece.
Infine, gli sviluppatori hanno preso in considerazione una serie di sequenze legate all’idea di lasciare Raccoon City. Mentre il primo gioco della serie ha mantenuto le cose per lo più contenute nell’area di Spencer Mansion e dintorni, Resident Evil 2 ha ampliato notevolmente il campo di applicazione, poiché l’epidemia di T-Virus si è diffusa a Raccoon City. Poiché la maggior parte delle persone avrebbe l’idea di fuggire se si trovassero in questo tipo di scenario, sono state prese in considerazione una sequenza di guida e un’area della funivia.
È sempre interessante vedere quali idee vengono eliminate durante lo sviluppo. Mentre alcune di queste idee sembrano certamente interessanti, Resident Evil 2 ha chiaramente funzionato per il meglio senza di esse, sia criticamente che finanziariamente . Naturalmente, ciò non significa che non vedremo alcuni di loro in altri giochi. Forse uno dei condannati apparirà quando i giocatori meno se lo aspettano!