Xbox società madre di Microsoft , ha confermato di aver acquisito Activision Blizzard nel più grande accordo mai raggiunto nel settore dei giochi.
L’acquisizione – che Microsoft ha confermato costerà 95,00 dollari per azione, in una transazione interamente in contanti del valore di 68,7 miliardi di dollari – significa che Xbox ora ha la proprietà esclusiva di Call of Duty, Warcraft, Overwatch , Crash Bandicoot, Guitar Hero e altro ancora .
Microsoft aggiunge anche studi come Infinity Ward , Raven Software , Sledgehammer Games , Toys for Bob e Treyarch , portando il suo elenco proprietario a 30 studi, insieme a ulteriori capacità di pubblicazione e produzione di eSport e una presenza importante nel mobile con l’aggiunta del creatore di Candy Crush King.
L’accordo dovrebbe concludersi nell’anno fiscale 2023 di Microsoft, subordinatamente alle condizioni di chiusura e al completamento della revisione normativa. La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di Microsoft e Activision Blizzard. Tuttavia, è stato affermato che potrebbe incontrare l’opposizione del governo degli Stati Uniti .
Una volta completato, potrebbe significare che alcune delle più grandi proprietà dell’intrattenimento rimangono esclusive per le console Xbox e che le versioni future appaiono sul suo servizio di abbonamento Game Pass il giorno della loro uscita.
Dopo il completamento dell’accordo, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro Tencent e Sony .
Il capo dei giochi di Microsoft, Phil Spencer , ha dichiarato in una dichiarazione:
“Siamo incredibilmente entusiasti di avere la possibilità di lavorare con le persone straordinarie, talentuose e dedite di Activision Publishing, Blizzard Entertainment , Beenox , Demonware, Digital Legends, High Moon Studios , Infinity Ward, King, Major League Gaming, Radical Entertainment, Raven Software, Toys for Bob, Treyarch e tutti i team di Activision Blizzard.
Spencer ha affermato che, alla fine, “offriremo quanti più giochi Activision Blizzard possibile all’interno di Xbox Game Pass e PC Game Pass, sia nuovi titoli che giochi dall’incredibile catalogo di Activision Blizzard”.