Il 2017 si sta affermando come un pessimo anno per tutti i registi e gli attori famosi che, durante la loro carriera, hanno abusato della propria posizione per commettere molestie.
Tra accuse reali e denunce mirate alla notorietà, hanno espresso il proprio parere anche i protagonisti della serie DC Supergirl, che hanno deciso di adoperare la propria posizione per lanciare importanti messaggi sul tema delle molestie contro il cast.
Melissa Benoist, protagonista della serie Supergirl, ha commentato:
Sono una donna protagonista di uno show che supporta l’uguaglianza, il femminismo, l’autoaffermazione e il combattere per ciò che è giusto. Ho sempre cercato per quanto mi riguarda di comportarmi in questo modo. Purtroppo, lo show e la mia carriera fanno parte di un’industria che non sempre rispecchia questi sentimenti.
Questo mi spezza il cuore, e certe volte mi fa sentire inerme. So di non essere l’unica a sentirsi così. Ma sono ottimista. Credo che un cambiamento sia possibile, e quando le persone vengono maltrattate, dovrebbero avere un posto sicuro in cui esprimere la propria verità ed essere sempre ascoltate. E quando le persone commettono dei crimini o molestano gli altri, dovrebbero essere sempre considerati responsabili, non importa in quale industria lavorino o che potere abbiano.
Ne ho già parlato in passato, sia pubblicamente che non, e continuerò a farlo. Tutti noi dovremmo farlo, senza paura o vergogna. Dovremmo attenerci ad uno standard più alto. Quindi questa settimana, tornerò a lavorare sul set di Supergirl con un maggiore impegno per cercare di contribuire a cambiare la norma, ascoltando le persone che fanno sentire la loro voce e rifiutandomi di accettare un ambiente che non sia sicuro, rispettoso e collaborativo.
A dire la sua è stata anche Chyler Leigh, nella serie sorella di Supergirl, che ha deciso di partire da una citazione di Angelou per esprimere il proprio pensiero:
Ogni volta che una donna prende una posizione, senza rendersene conto, senza rivendicarlo, prende una posizione per tutte le donne” – Maya Angelou.
Innalziamoci ragazze. Prendiamo una posizione l’una per le altre. Innalziamoci l’una con le altre. Creiamo il cambiamento insieme