Il franchise di Battlefield normalmente non usa numeri romani nei suoi titoli, ma quest’anno sono stati effettuati alcuni cambiamenti con il gioco Battlefield V della seconda guerra mondiale . Ma perché? L’account Twitter ufficiale di Battlefield ha la risposta – e si adatta al tema della seconda guerra mondiale del gioco.
La “V” è collegata al segno V, che significa “V per la vittoria”. Il primo ministro britannico Winston Churchill, che guidò la Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, contribuì a renderlo popolare per le forze alleate.
✌️ represents “V for Victory”. The phrase and sign were popularized by Winston Churchill and used amongst the allies for much of WWII. It’s also why we chose to use the Roman numeral V instead of the number 5 for the title.
— Battlefield (@Battlefield) May 28, 2018
“[Il segno V] rappresenta ‘V per la vittoria’”, ha detto l’account Twitter di Battlefield. “La frase e il segno sono stati resi popolari da Winston Churchill e usati tra gli alleati per gran parte della Seconda Guerra Mondiale, ed è anche il motivo per cui abbiamo scelto di utilizzare il numero romano V invece del numero 5 per il titolo.”
In altre notizie su giochi sparatutto con numeri romani, Call of Duty: Black Ops 4 di Activision è ufficialmente intitolato “Call of Duty: Black Ops IIII” e non “Call of Duty: Black Ops IV”. A quanto pare, sia IIII che IV sono riconosciuti come esatti, secondo il curatore del British Museum .
Battlefield V viene rilasciato per PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Origin il 19 ottobre. Sarà disponibile nelle edizioni Standard e Deluxe; chi acquista quest’ultimo avrà accesso al gioco con tre giorni di anticipo, il 16 ottobre.
Inoltre, gli abbonati EA / Origin Access possono provare il gioco l’11 ottobre, ovvero, un giorno prima che Call of Duty: Black Ops 4 venga rilasciato il 12 ottobre.