Il sito ufficiale della serie anime Free! della Kyoto Animation ha annunciato che la data di rilascio del film tutto nuovo, che sarebbe dovuto uscire in estate 2020, è stata ritardata a causa di “varie circostanze“.
L’annuncio ha assicurato i fan che il direttore e il resto dello staff stanno lavorando sodo per realizzare un film che “vada incontro le aspettative” dei fan. Il sito annuncerà una nuova data di rilascio per il film una volta che sarà stata decisa.
L’ultima uscita della serie è stato Free! ~Road to the World~ Yume, uscito il il 5 Luglio ed era una “ricostruzione” della serie anime Free! Dive to the Future.
Il dodicesimo e ultimo episodio dell’anime Free! Dive to the Future, che è stato trasmesso a Settembre, è terminato con il messaggio “Ci vediamo nel 2020…”. La serie è uscita l’11 Luglio. Crunchyroll ha trasmesso in streaming l’anime anche in Italia. La nuova serie presentava alcuni dei personaggi all’università.
Il primo anime Free! della Kyoto Animation sul club di nuoto della scuola superiore Iwatobi è uscito nel Luglio 2013. Free! Eternal Summer, la seconda stagione anime, è uscita nel Luglio 2014.
Il film High Speed! -Free! Starting Days-, che era direttamente ispirato dalla novel High Speed! che l’ha adattato in modo vago nell’anime televisivo Free!, uscito in Giappone nel Dicembre 2015. Mentre l’anime Free! si incentra su Haruka e gli altri nuotatori durante gli anni del liceo, High Speed! seguiva i personaggi durante la scuola media.