In un’intervista con il sito di cultura pop Giapponese, Comic Natalie, l’artista Shoji Sato, dei manga Highschool of Dead e Triage X, ha detto che “non è semplice” disegnare un continuo per Highschool of the Dead, che è in pausa oramai dal 2011 (anche se è uscito un nuovo capitolo nel 2013). Sato ha solo disegnato l’opera e non ha scritto la storia.
Lo scrittore Daisuke Satou purtroppo ci ha lasciati nel 2017 a causa di una ischemia al cuore. La sua malattia è stata la causa della pausa del manga. Shoji Sato ha affermato di aver ricevuto diversi commenti dai fan al di fuori del Giappone, che non conoscono la situazione, e gli hanno chiesto di continuare la serie, e ha risposto che “sebbene faccia male anche a me che la serie sia in pausa, il solo pensare a Daisuke Satou mi fa riflettere che non riesco coinvolto [in Highschool of the Dead] senza preoccupazione.”
L’editor Kawanakajima (non è il suo vero nome) di Triage X ha detto che, parlando in modo realistico, non c’è nessuno al mondo che possa ereditare la visione di Daisuke Satou e continuare la storia che avrebbe voluto raccontare. Ci vorrebbe qualcuno che conoscesse i piani di Daisuke Satou per il resto della serie e che abbia le abilità di narrazione per eseguirli (i piani) in modo appropriato.
Kawanakajima ha anche detto “E’ comune nei paesi oltre oceano che i fumetti e le novel sono creati da più collaboratori. Per esempio, la persona che ha scritto per primo le novel Perry Rhodan è venuto a mancare, magli autori delle generazioni successive le stanno continuando. Ma per Highschool of the Dead, [Daisuke Satou] era il solo e unico, quindi mi farebbe piacere se i fan oltre oceano capissero che nessun’altro può continuare a scriverlo facilmente”.
Sebbene sente di non poter più disegnare Highschool of the Dead, Shoji Satou ha detto che gli piacerebbe inserire qualcuno della serie nella sua attuale opera Triage X. Per esempio, il volume 14 contiene una storia che ricorda di un’apocalisse zombie. Satou ha detto che gli piacerebbe rendere la storia e il disegno anche più drammatico e vistoso di quello di Highschool of the Dead.
La serializzazione di Highschool of the Dead è iniziata su Monthly Dragon Age di Fujimi Shobo nel 2006. Ha ricevuto un anime televisivo, che ha avuto successo, da Madhouse nel 2010. Triage X è iniziato nel 2009 su Monthly Dragon Age e ha ricevuto un adattamento in anime televisivo da Xebec nel 2015.