Come affermato dalla società statunitense, gli studi dell’Eletronic Arts stanno lavorando attualmente su 12 titoli realizzati con il motore grafico Frostbite, un motore grafico realizzato dalla casa svedese DICE.
Per l’anno fiscale, che parte dal 1 Aprile 2018 dino al 2019, EA si impegna a pubblicare il gioco Star Wars sviluppato dalla Visceral Games; Inno, ambizioso progetto di BioWare; il nuovo FIFA concentrato sulla World Cup; il nuovo capitolo di Battlefield. Tutti i titoli citati sono sviluppati con il Frostbite Engine che servirà a continuare lo sviluppo di altre serie esistenti e la creazione di nuovi IP.
Il motore Frostbite , secondo il Chief Financial Officer Blake Jorgensen, si evolve costantemente e rapidamente grazie alla notevole quantità di studi che lo utilizzano. Il CEO di Andrew Wilson ha anche aggiunto che, a causa della crescente potenza del dispositivo e della trasformazione cloud, il motore presenterà sempre più forme di creazione e personalizzazione dei mondi di gioco, oltre a promuovere l’AI e il suo approfondimento.
Per concludere, EA dichiara di non essere particolarmente interessata al mondo della realtà virtuale: anche se ha introdotto gli strumenti di base per lavorare nel Frostbite , la società pensa che la tecnologia sia ancora troppo acerbica e il mercato non è ancora pronto.