Uno dei principali annunci durante lo streamin di rivelazione di PlayStation 5 all’inizio del 2020 è stato Final Fantasy XVI . Con un lungo trailer che creava l’atmosfera e mostrava un po’ di gameplay, c’era molto da analizzare per il prossimo capitolo principale del franchise leggendario. Molti pilastri della tradizione di Final Fantasy sono stati messi in primo piano e al centro, e puoi intravedere come questo nuovo gioco si sta sviluppando dalla storia più ampia della serie e dal suo passato recente.
Oltre al trailer di presentazione relativamente dettagliato, Square Enix ha anche lanciato un sito Web ufficiale che contiene approfondimenti sul nuovo mondo e sui personaggi di FFXVI per iniziare a comprendere il retroscena. La particolarità di questo capitolo è che è stato sviluppato dalla Creative Business Unit III, che è il nome dietro l’incredibile MMORPG Final Fantasy XIV. Naoki Yoshida è a capo della produzione di FFXVI: ha guidato il team dietro la rinascita di FFXIV e continua a dirigere l’MMO, che continua a migliorare ed è considerato di alto livello nella sua narrazione. Lo stesso FFXVI è diretto da Hiroshi Takai, che ha una lunga storia con Final Fantasy e Square Enix, e ha anche partecipato allo sviluppo del reboot di FFXIV.
Data di rilascio
Non ci sono state notizie su una data di rilascio o una finestra di rilascio. Il direttore Hiroshi Takai ha dichiaratoin una dichiarazione con Yoshida-san poco dopo la rivelazione del gioco: “Potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che possiamo farlo arrivare nelle tue mani. Tuttavia, prometto che ne varrà la pena”. Questo potrebbe indicare che non arriverà una versione nel 2021, anche se si dice che il gioco è in sviluppo da diversi anni ormai .
Piattaforme
In questo momento, FFXVI è contrassegnato come esclusiva per console PS5. È l’unica piattaforma indicata sul sito ufficiale. Non sarà nemmeno un gioco cross-generation, quindi i possessori di PS4 dovranno passare al sistema di nuova generazione per giocarci.
Final Fantasy XVI arriverà su PC o Xbox?
Final Fantasy XVI sarà un’esclusiva per console PS5 a tempo limitato. Il trailer di presentazione affermava in anticipo: “Il seguente contenuto viene catturato su PC che emula l’esperienza PS5”. E alla fine del trailer, il gioco “non sarà disponibile su altre piattaforme per un periodo di tempo limitato dopo il rilascio su PS5”, con una nota a piè di pagina che dice che sarà disponibile su PC. Al momento non si sa quanto durerà l’esclusività.
Sebbene il gioco più recente del franchise, Final Fantasy VII Remake, rimanga un’esclusiva per PlayStation, non sarebbe una sorpresa se FFXVI arrivasse su Xbox ad un certo punto, dato che il resto della serie vive su piattaforme Xbox.
Trailer
Il trailer di presentazione si intitola “Awakening” e offre quattro minuti di storia, filmati e gameplay. È pieno zeppo di dettagli che dipingono un’immagine vivida di ciò che FFXVI comporta. Presenta anche un potente tema orchestrato con alcuni tocchi di Final Fantasy come l’iconico Crystal Prelude. Puoi guardare il trailer qui sotto:
La storia
Da quello che possiamo dire dal trailer e dal sito web ufficiale , c’è un conflitto tra i regni (fondamentalmente nazioni) nel mondo di Valisthea , un mucchio di drammi politici, ma anche un focus sui Dominanti: queste sono alcune persone speciali che possono brandire il potere di Eikons, che sono quelle che vengono chiamate le evocazioni nel mondo di FFXVI (e in FFXIV).
Sembra che passerai attraverso due distinti intervalli di tempo nella storia di FFXVI, che puoi vedere dall’evoluzione del personaggio principale, Clive Rosfield, da un giovane con un taglio di capelli stravagante a un veterano brizzolato con una barba trasandata e un segno tatuato sul viso. È il figlio dell’arciduca del suo regno e sembra essere in grado di esercitare i poteri legati a Eikon in combattimento. Ha giurato di proteggere suo fratello Joshua, il ragazzo nella roulotte che invece era destinato a diventare un Dominant. Tuttavia, come mostrato nel trailer, Joshua non ha potuto controllare il suo Eikon: evoca Phoenix dopo aver visto qualcuno presumibilmente importante essere ucciso proprio davanti ai suoi occhi. Questi eventi sono coronati da una battaglia tra Phoenix e Ifrit,) che guida Clive in FFXVI.
Un altro personaggio che vedi nel trailer è Jill Warrick. È la ragazza con i capelli grigiastri che accompagna Joshua. Si dice che abbia una vita complicata essendo venuta da un altro regno, essenzialmente adottata dai Rosfield, e agendo come mediatrice tra le nazioni in guerra. Si dice che sia una confidente fidata sia di Clive che di Joshua.
Personaggi
In tutto il trailer, vedi altri personaggi in battaglia e in conversazioni sul tumulto politico che sembra alimentare la guerra a Valisthea. Vedi volti iconici come Eikon e Shiva o Titan usati sul campo di battaglia. Sembra che Eikons, e per estensione i Dominant, siano simili a potenti armi da guerra che spostano gli equilibri di potere tra i regni di Valisthea. C’è anche una lotta contro un Dragoon armato di lancia, che si dice sia un Imperial Viper.
Un’altra cosa da considerare è che il mondo di FFXVI ruota anche attorno a quelli che vengono chiamati i Mothercrystals, che si dice benedica la terra con l’etere. Ma anche una forza distruttiva chiamata The Blight sta invadendo il mondo. Vale la pena tenere a mente che lo slogan di FFXVI è: “L’eredità dei cristalli ha plasmato la nostra storia abbastanza a lungo”. Non siamo sicuri di cosa significhi, ma è provocatorio e potrebbe avere a che fare con ciò che sta accadendo a Valisthea.
Cosa può dirci il logo
Possiamo sempre contare sull’artista Yoshitaka Amano per creare un nuovo logo per ogni Final Fantasy che ci dica qualcosa sulla storia del gioco. Nel caso del logo di FFXVI, presenta Ifrit e Phoenix faccia a faccia in un combattimento, che è una battaglia che conclude il trailer. Con Ifrit come forza opposta e Phoenix come l’Eikon che brandiscono i Rosfield, questo sembra essere un conflitto centrale che guida il gioco. Sembra anche che gli Eikon siano fondamentali per il funzionamento del mondo di FFXVI, più dei precedenti giochi di Final Fantasy.
Gameplay
Dai frammenti del gameplay nel trailer, FFXVI assume uno stile di combattimento in stile RPG Action e sembra che condivida somiglianze con FFXV e FFVII Remake. Clive può lanciare palle di fuoco, impegnarsi nel raggio di mischia con la sua spada e abilità simili e usare alcuni poteri che sembrano legati a Eikons.
Non sono stati mostrati elementi dell’interfaccia utente o HUD, quindi è difficile dire se o come incorporerà parti dell’iconico sistema ATB (active time battle) della serie, come potrebbe funzionare il lancio di incantesimi o persino come fluiranno gli incontri di combattimento.
Come preordinare
Al momento non è stata ancora data la possibilità di effettuare il preordine di Final Fantas XVI. Aggiorneremo questo articolo una volta che il preordine per il gioco sarà disponibile.
Altri Dettagli su Final Fantasy XVI
Maggiori dettagli sulla storia di FFXVI possono essere trovati sul sito ufficiale del gioco . Sembra essere un gioco ambizioso con un’enfasi sulla costruzione del mondo e un ampio ambito narrativo e, come affermato in precedenza, il produttore Naoki Yoshida afferma che maggiori informazioni sul gioco arriveranno nel 2021.