Nel rivisitare Silent Hill 2 , lo sviluppatore Bloober Team è rimasto piuttosto fedele al gioco originale: gran parte della storia e dei dialoghi sono rimasti invariati e, sebbene molti enigmi siano stati modificati, tendono a rimanere fedeli allo spirito di quelli del gioco originale. Anche Silent Hill 2 mantiene i finali multipli della versione del 2001, ma in linea con il resto della filosofia del remake, sembra aver cambiato il modo in cui li sblocchi, aggiungendone anche alcuni nuovi.
Ci sono otto finali totali in Silent Hill 2 Remake, con due nuovi aggiunti ai sei precedentemente disponibili in varie versioni di Silent Hill 2. Ciò include i quattro finali originali e due famigerati finali scherzosi. Abbiamo setacciato Silent Hill 2 alla ricerca di tutte le informazioni che possiamo ottenere sugli enigmi, sulla storia e sui finali, al fine di raccogliere tutto ciò di cui hai bisogno per sbloccarli tutti.
Ecco come sbloccare ciascuno dei finali di Silent Hill 2 Remake.
ALTRE GUIDE:
- Silent Hill 2 Remake: tutte le armi e come ottenerle
- Silent Hill 2 Remake – Guida ai puzzle con le monete per gli appartamenti Wood Side
- Silent Hill 2 Remake – Come sbloccare la tastiera del Grand Market in Neely Street
Nota: ovviamente questa guida contiene spoiler finali, anche se stiamo cercando di minimizzarli.
Finale “Lascia”.
Questo è il finale che i giocatori sembrano avere più probabilità di ottenere, ed è considerato il finale “buono”, per quanto qualsiasi finale di Silent Hill 2 sia buono. In questo caso James fa i conti con la sua situazione e lascia Silent Hill con Laura.
Come per la versione originale di Silent Hill 2, i tre finali principali del gioco sembrano essere dettati dal tuo comportamento durante il gioco. I requisiti effettivi per il finale “Lascia” sono potenzialmente un po’ confusi, ma come nel gioco del 2001, generalmente sembrano richiedere che James mostri dedizione a Mary piuttosto che a Maria. Trascorri meno tempo possibile con Maria, non visitarla ripetutamente e magari non mostrare troppo desiderio di salvarla quando è nei guai. Dovresti anche cercare di mantenere James in piena salute quando possibile, e potrebbe essere utile anche ispezionare la foto di Mary nel tuo inventario alcune volte durante il gioco.
Finale “Maria”.
Se il finale “Lascia” riguarda la dedizione di James a Mary, il finale “Maria” è l’opposto. Qui, James lascia Silent Hill con Maria alla fine del gioco.
I requisiti qui sembrano essere opposti a quelli del finale Lascia. Cerca di trascorrere più tempo con Maria, tenendola vicina a James quando sono insieme, quindi non correre via lasciandola. Dai la priorità ad aiutare Maria se si trova nei guai con i mostri e aiutala a evitare che subisca danni. Evita di guardare la foto di Mary e quando Maria suggerisce qualcosa, come portarti da Laura quando si dirige al Brookhaven Hospital, ascoltala piuttosto che andare in una direzione diversa per esplorare.
Finale “In acqua”.
Il peggiore dei tre finali principali, In Acqua, vede James soccombere al dolore e al trauma e scegliere la morte piuttosto che la vita.
Il motore principale di questo finale sembra interpretare James come se non gli importasse di se stesso. Dovresti evitare una guarigione “eccessiva”, ovvero curare James immediatamente dopo che si è ferito o ha raggiunto la piena salute; invece, curalo solo quando è in uno stato terribile e senza esagerare. Puoi capire quando James è danneggiato dalle macchie di sangue sulla sua giacca; se guarisci con una bevanda salutare dopo due o tre colpi, James probabilmente sarà ancora un po’ ferito, permettendoti di evitare una guarigione eccessiva o di usare più cure del necessario per riportarlo in piena salute. Allo stesso modo, non usare le siringhe, che sono sufficienti per curare completamente James, a meno che la morte non sia imminente. Puoi anche provare a ispezionare il coltello nell’inventario di James di tanto in tanto durante il gioco, il che suggerisce che James sta pensando di farsi del male.
Finale “rituale”.
Il finale Rituale diventa disponibile solo dopo aver finito il gioco una volta e sbloccato la modalità New Game Plus, che rende disponibili diversi oggetti aggiuntivi durante il gioco. In questo finale paranormale, James rema verso un luogo sacro su un’isola nel lago Toluca e tenta di resuscitare Mary con un rituale occulto.
Stiamo ancora lavorando per trovare i componenti per questo finale, ma sembra essere molto simile a quello che c’è nell’originale Silent Hill 2. In quel gioco, avevi bisogno di quattro oggetti per raggiungere il finale rituale: il Libro dei ricordi perduti, il Libro bianco Crisma, il Calice di Ossidiana e il libro Cerimonia Cremisi.
Dove trovare il Crisma Bianco
Puoi trovare il Crisma Bianco dopo aver trovato Maria a Rosewater Park. Dopo aver attraversato Jack’s Inn, cerca Baldwin Mansion sulla strada appena oltre. Attraversa il cancello e prendi la bottiglia dal tavolo vicino alla porta d’ingresso.
Sembra che il resto di questi oggetti potrebbero non trovarsi nelle stesse posizioni del gioco del 2001. Tuttavia, tutto ciò che devi fare per questo finale è trovare tutti e quattro gli oggetti e poi completare il gioco, ma dovresti evitare di fare le cose richieste per il finale UFO o il finale Cane (incluso trovare la chiave completa del Cane).
Finale “Cane”.
Silent Hill 2 include anche due finali scherzosi che presuppongono alcuni colpevoli alternativi dietro gli eventi del gioco e il tormento di James. Non diremo altro sul finale del Cane.
Per ottenere questo finale, devi avviare una run in New Game Plus e trovare un nuovo oggetto: la chiave del cane. Per prenderla è necessario perlustrare la città di Silent Hill quando hai la possibilità di cercare nelle sue strade, prima di completare Brookhaven Hotel. Per prima cosa, controlla il negozio di animali di Big Jay all’angolo tra Katz Street e Neely Street, prima di dirigerti agli Appartamenti Wood Side . Nella stanza sul retro del negozio, all’interno di un trasportino, troverai la parte della chiave rotta.
Dopo aver visitato Rosewater Park e incontrato Maria, avrai nuovamente accesso alle strade di Silent Hill, anche se in una nuova area. Tieni gli occhi aperti nel quartiere qui per un cancello contrassegnato da un osso.
Guarda dietro il cancello per un piccolo cortile dove troverai una cuccia per cani. Al suo interno troverai il secondo oggetto, un altro pezzo di chiave rotto.
Combina i due elementi per creare una chiave completa. Conservalo finché non raggiungi il Lakeview Hotel alla fine del gioco e, dopo aver visto la videocassetta di James, usalo per aprire la vicina sala di osservazione.
Finale “UFO”.
Questo è un altro aspetto strano che richiede la partecipazione a più passaggi.
In New Game Plus, devi trovare un oggetto specifico e visitare diversi luoghi chiave del gioco con esso per sbloccare il finale UFO. Puoi ottenere gli indizi su ciò di cui hai bisogno nel negozio Groovy Music, dove trovi gli oggetti Disco rotto e Colla vinilica all’inizio del gioco, prima di visitare Wood Side. Controlla la panchina sul lato destro del negozio dall’ingresso, vicino alle vetrine, per trovare una rivista. Contiene diversi indizi che ti dicono che c’è un dispositivo alieno in un negozio di Silent Hill e che sono accadute cose strane su un tetto, vicino al lago Toluca e al Lakeview Hotel.
Per prima cosa ti serve il dispositivo alieno: la Gemma Blu. Distruggi la vetrina del negozio appena a nord di Big Jay’s su Neely Street e lo troverai in un portagioielli.
Questo è un nuovo oggetto chiave che rimarrà nel tuo inventario per il resto del gioco. Successivamente, dirigiti al tetto menzionato sulla copertina della rivista: il tetto dei Saul Apartments in Saul Street. Devi comunque andare in questa posizione per ottenere il pulsante Jukebox e risolvere il puzzle al Neely’s Bar.
Mentre ti fai strada attraverso il condominio, il percorso lineare ti porterà infine sul tetto, dove dovresti sentire degli strani effetti sonori vagamente fantascientifici. Ispeziona la gemma blu; si illuminerà e sentirai suoni più strani.
La seconda posizione dell’UFO è a Rosewater Park dopo aver lasciato i Blue Creek Apartments. Dovresti sentire il suono dell’UFO mentre ti avvicini ai telescopi posizionati vicino al bordo dell’acqua.
Come prima, vai nel tuo inventario e indaga sulla Gemma Blu mentre sei qui.
La location finale sarà all’interno del Lakeside Hotel.
Nuovi finali
Ci sono due nuovi finali nel remake di Silent Hill 2, Beatitudine e Quiete, che richiedono di trovare alcuni nuovi elementi chiave nascosti nel gioco. Sono disponibili solo nella modalità New Game Plus e per capire esattamente come funzionano è necessario setacciare Silent Hill 2 alla ricerca di nuovi segreti.
Finale “Beatitudine”.
Il finale di Beatitudine aggiunge un altro percorso per James: la negazione totale. Invece di fuggire da Silent Hill, sceglie di restarci, intrappolandosi in quella che sembra essere una fantasia, per sempre.
Opportunamente, il finale di Beatitudnie ti porta al Pete’s Bowl-O-Rama, un luogo che era importante nella versione originale del gioco ma a cui in realtà non è necessario andare nel remake e che riecheggia il passato. Devi essere in modalità New Game Plus per accedere a questo finale, poiché aggiunge nuovi elementi al gioco.
Puoi visitare il Pete’s Bowl-O-Rama con Maria subito dopo averla incontrata al Rosewater Park (scendi per la strada invece che attraverso il motel) o dopo aver lasciato l’ospedale di Brookhaven, quando sei diretto a Silent Hill . Se porti Maria, innescherai un ulteriore dialogo tra lei e James che aggiungerà qualcosa alla storia. Prima di andare alla sala da bowling, però, prosegui lungo la strada, oltre la Historical Society, fino alla fine della strada. Lì troverai un corpo con una nota di cui hai bisogno.
Con la banconota in mano, torna alla pista da bowling. All’interno, puoi trovare una nota nella stanza sul retro che parla di un panno stipato nel ritorno della palla sulla corsia 3. Questo panno era precedentemente appeso allo scaffale delle scarpe dietro il bancone; una volta tolto di mezzo, ora puoi accedere a una cassaforte su quello scaffale.
Il codice per aprire quella cassaforte è sul biglietto che hai appena trovato sul corpo alla fine di Nathan: 1887.
La cassaforte non contiene ciò che voleva chi ha scritto la prima nota, ma ha al suo interno una chiave e un’altra nota. La seconda nota ti indirizza verso “un luogo di cura” per trovare ciò che stai cercando, verso “un’isola di tregua in un mare di sofferenza”.
“Un luogo di cura” è l’ospedale Brookhaven, quindi il prossimo oggetto di cui hai bisogno è lì.
Esplorare Brookhaven alla fine ti porterà fuori nel giardino esterno dell’ospedale. C’è un gazebo lì dove puoi entrare solo strisciando attraverso un buco sul retro, ed è circondato da nemici: un’isola in un mare di sofferenza, più o meno.
All’interno del gazebo c’è una piccola scatola di legno che non era qui durante il normale svolgimento del gioco. È chiuso a chiave, ma la chiave che hai preso dal Bowl-O-Rama di Pete lo aprirà, rivelando una bottiglia di una sostanza chiamata White Claudia. Questa è una droga che è comparsa in diversi giochi di Silent Hill ed è un allucinogeno.
Per ottenere il finale, porta con te la White Claudia fino a raggiungere il Lakeview Hotel. Raggiungi la stanza 312, dove potrai riprodurre la videocassetta di James. Prendi il farmaco prima di guardare il nastro per attivare il finale di Beatitudine.
Finale “Quiete”.
Il finale Quiete suggerisce la caduta di James nella tristezza, ma senza, necessariamente, l’angolo autodistruttivo del finale “In Acqua”. Questo è un altro finale che non puoi avere a meno che tu non sia su New Game Plus.
Per trovare il finale, apparentemente devi prima sbloccare il finale “In Acqua”. Successivamente, avrai bisogno della motosega all’inizio di una run di New Game Plus. Serve come arma da mischia che ti consente di rompere i finestrini per ottenere ciò che c’è all’interno dei veicoli parcheggiati e in altri luoghi, permettendoti di trovare cose nascoste prima di avere il pezzo di arma di legno.
Segui la strada verso Silent Hill finché non arrivi all’Auto Shop, dove risolvi il tuo primo enigma chiave rompendo la finestra e arrampicandoti all’interno. Attraverso il cancello, seguirai il marciapiede attraverso due recinzioni mentre passi sotto un ponte, e poi troverai un’auto verde immediatamente alla tua sinistra.
Rompi i finestrini di questa macchina e dovresti trovare un nuovo oggetto chiave, la Chiave del Dolore, all’interno.
Ora dirigiti fino al Lakeview Hotel. Quando arrivi lì, continua fino a raggiungere la versione Otherworld dell’hotel, quindi dirigiti verso l’ufficio del direttore, dove troverai una cassaforte. Per aprirla ti servono la chiave e un codice: stiamo ancora definendo il codice.