FTC minaccia azioni legali contro Sony, Microsoft e Nintendo

Tutti probabilmente hanno notato un piccolo adesivo sul retro della console che dice “garanzia nulla se rimosso”. Solitamente si trovano messaggi simili ai fini di determinate licenze per l’utente e, essenzialmente, si intende impedire ai clienti di ottenere riparazioni di terze parti invalidando la garanzia in caso affermativo. Secondo la Federal Trade Commission (FTC) è  illegale.




Hanno inviato sei lettere a sei importanti società negli Stati Uniti, avvertendo che questa pratica è illegale. Secondo la dichiarazione rilasciata dalla FTC sul loro sito web :

A meno che non forniscano gratuitamente le parti o i servizi o ricevano una deroga dalla FTC, tali dichiarazioni sono generalmente vietate dalla legge sulla garanzia Magnuson-Moss, una legge che disciplina le garanzie sui prodotti di consumo. Allo stesso modo, tali dichiarazioni possono essere ingannevoli ai sensi della legge FTC.

Grazie alla gente di Motherboard che ha ottenuto copie delle lettere, ora sappiamo che queste lettere sono state inviate a Sony, Microsoft, Nintendo, Hyundai, HTC e ASUS.




Lois Greisman, direttore associato delle pratiche di marketing dell’agenzia, ha inviato le lettere il 9 aprile e ha concesso a ciascuna società 30 giorni per modificare le sue politiche di garanzia ufficiali a rischio di possibili azioni legali contro le società.

Anche se non si sa ancora come le aziende hanno risposto alle accuse della FTC, ciò potrebbe significare cambiamenti nelle politiche di garanzia da parte di queste aziende.

Exit mobile version