Questa settimana, Sony ha finalmente rivelato il controller PS5, che non si chiamerà DualShock 5, ma DualSense. I produttori di PlayStation hanno anche rivelato alcuni nuovi dettagli sul controller, incluse le nuove funzionalità del Dualsense. Una di queste nuove funzionalità è un microfono incorporato. Per comunicare con amici o altri giocatori su PS4, devi avere un auricolare. Su PS5, questo non sarà richiesto. Detto questo, non tutti sono entusiasti di questa nuova funzionalità.
Nel momento in cui Sony ha confermato questa funzione, ci sono stati alcuni giocatori di PlayStation che hanno citato le preoccupazioni sulla privacy. Nessuno ama l’idea di un microfono che è sempre acceso. Ovviamente, puoi probabilmente disattivarlo, ma questo non risolverà le paure di alcuni che sono preoccupati non solo delle loro conversazioni private, ma di registrarle e conservarle.
Nel frattempo, altri stanno sottolineando che ora gli sviluppatori saranno responsabili nell’assicurarsi che la chat vocale sia disattivata per impostazione predefinita, perché se non lo fanno, le persone inevitabilmente trasmetteranno cose che non vogliono far sentire agli estranei.
Per altre informazioni sul Dualsense, clicca qui.
Oltre a ciò, il microfono Dualsense, probabilmente, userà una tecnologia di filtro avanzata e sarà in grado di identificare la voce di un giocatore. L’idea alla base è che se il controller è in grado di identificare la voce del giocatore e può bloccare tutte le chiacchiere e i rumori di fondo.
Naturalmente, per alcuni, la situazione è preoccupante, specialmente considerando la storia di Sony quando si tratta di proteggere le informazioni private dei giocatori.
Inoltre, dato che tutti noi portiamo in tasca dei microfoni e abbiamo dispositivi nelle nostre case che ci ascoltano costantemente, passiamo regolarmente i nostri discorsi privati a tutti. Preoccuparsi del microfono incorporato su PS5 sembra un po’ sciocco.
La PlayStation 5 è attualmente prevista per il rilascio a fine anno. Per maggiori informazioni sulla console – tra cui notizie o voci – fai clic qui.