Non c’è dubbio che il team di Tango Gameworks sia incredibilmente capace quando si tratta di creare mondi orribili e narrativi in cui essere assorbiti. The Evil Within è stato un tuffo profondo in un horror psicologico cruento e il suo sequel è andato ancora più a fondo, attingendo a un territorio incredibilmente spaventoso, inclusa una città in particolare che ha spinto la serie fuori dal suo stile lineare e ha giocato con il concetto di un Open World, con grande effetto. Con Ghostwire: Tokyo, il mondo diventa completamente aperto, con una Shibuya deserta e ben realizzata che crea un divertente parco giochi di spiriti amichevoli e arrabbiati, con un mucchio di poteri spettrali a portata di mano.
Allora… dove sono finiti tutti?
A Shibuya, tutti sono scomparsi e gli spiriti ora vagano per le strade. Interpreti nei panni di Akito, che dopo un incidente d’auto ha il suo corpo abitato da un presuntuoso cacciatore di spiriti chiamato KK, che ti riporta dall’orlo della morte e ti fornisce poteri che ti consentono di accedere al mondo degli spiriti. I due iniziano a entrare in conflitto l’uno con l’altro, poiché Akito, chiaramente e razionalmente, non si sente molto bene nel condividere il suo corpo con il suo nuovo abitante. Tuttavia, con Akito che cerca sua sorella e KK che cerca risposte su cosa diavolo è successo a Tokyo, gli obiettivi delle loro storie si intersecano e, come ogni buon accoppiamento di amici, alla fine arrivano a vedersi negli occhi, come Akito inizia ad padroneggiare i suoi nuovi poteri per salvare la città.
Ho trovato entrambi i personaggi relativamente simpatici, ma nemmeno particolarmente memorabili. Ci sono altri personaggi chiave che incontrerai lungo il cammino che aggiungono un po’ più di profondità a KK, il che significa che il suo comportamento viene in qualche modo ammorbidito, ma Akito non ha molta più personalità oltre al “ragazzo che cerca di salvare sua sorella”. Tuttavia, la storia fa abbastanza per tenerti incollato allo schermo nel corso della sua durata relativamente modesta di 15-20 ore, e il finale sembrava non adatto ad un gioco “horror di sopravvivenza”, piuttosto un’avventura d’azione piena di fantasmi e trucchi psicologici .
Naturalmente, Ghostwire: Tokyo non presenta solo un normale Shibuya. Oltre ad essere vuota quando si tratta di vita, Tango Gameworks gioca deliziosamente con il suo ambiente in modi inquietanti in modo da catturare la tua attenzione. Strane proiezioni e sagome appaiono in luoghi casuali come sul lato di un camion, le luci tremolano incessantemente e le porte delle persiane delle vetrine tremolano e sbattono su e giù. Oggetti come automobili, biciclette e bidoni galleggiano sopra il livello della strada e si rompono mentre gli ombrelli giacciono immobili a terra. È un’atmosfera piuttosto elettrizzante che mi è piaciuto esplorare immensamente.
Un mondo completamente nuovo ?
Dopo un capitolo di apertura lineare che ti insegna le basi, Ghostwire: Tokyo inizia a presentare alcuni elementi Open Worl cliché che ti risulteranno immediatamente familiari. Ti dirigerai verso i cancelli di Torii, che devono essere purificati dal male nelle vicinanze; una volta fatto, la nebbia circostante si schiarirà, rivelando altri punti di interesse sulla mappa come spiriti che hanno bisogno di aiuto, negozi e così via, sbloccando anche il cancello come punto di viaggio veloce. Muoversi nella nebbia prima che tu l’abbia liberata ti danneggia, quindi dovrai ripulire ciascuno dei cancelli per accedere alla mappa completa, pezzo per pezzo. È un modo per impedirti di accedere alle aree prima del dovuto, ma il processo stesso di “scoprire” più mappe è stato ripetuto più e più volte.
Attenzione agli spiriti
Non tutti gli spiriti che incontrerai in Ghostwire: Tokyo sono passivi, ovviamente. Ci sono una varietà di nemici conosciuti come Visitatori che vagano per le strade e ti attaccheranno a vista. Altre varianti come i fantasmi volanti sparano una serie di proiettili usando grandi forbici come arma preferita mentre si lancia disperatamente verso di te. Piccoli spiriti bambini con impermeabili gialli urleranno quando ti vedono, generando più nemici per attaccarti. All’inizio non c’è molta varietà, ma man mano che avanzi e incontri nuovi nemici, questi appaiono più frequentemente, cambiando le dinamiche delle aree visitate in precedenza.
Ho apprezzato il fatto che non se ne stiano tutti lì ad aspettarti senza meta; alcuni saranno frustrati cercando di entrare in edifici chiusi a chiave, mentre altri penzolano giocosamente dai cavi telefonici e interagiscono tra loro.
Le abilità che otterrai
Quando si tratta delle tue abilità, inizierai con Vento, prima di accedere ad Acqua e Fuoco, oltre a talismani che possono essere usati quasi come sostituti di granate, scudi o esche. Sparerai tutti gli elementi dalle tue mani, il che è certamente bello, e alcuni nemici saranno più vulnerabili a elementi specifici. Il vento, ad esempio, è utile per sparare più colpi in rapida successione, ma il pulsante di attacco può essere tenuto premuto per lanciarne più contemporaneamente e infliggere più danni. Il fuoco può essere puntato al suolo per innescare un’esplosione più grande, mentre l’acqua viene sparata con un movimento di taglio orizzontale che può eliminare più nemici.
Poiché le abilità impiegano del tempo per aggiornarsi e diventare più utili, il combattimento richiede un po’ di tempo prima che migliori. Nei primi capitoli dovrai semplicemente sparare Vento dalle dita ripetutamente fino a quando i nemici non cadono. Ma una volta che vengono introdotti più poteri e più tipi di nemici, le cose diventano molto più soddisfacenti.