Con l’aumento della popolarità e dell’importanza dei giochi free-to-play come Fortnite, CS: GO, PUBG e altri, questi stanno raggiungendo un numero sorprendente di giocatori e registrando enormi quantità di tempo di gioco. Ma in termini di numeri di vendita dei giochi a pagamento, quali sono i giochi più venduti di tutti i tempi? Qui in questa galleria esaminiamo i 10 giochi più venduti di tutti i tempi in base agli ultimi dati disponibili al pubblico.
Questo elenco non include giochi free-to-play, motivo per cui non vedrai colossi come Fortnite, Rocket League, Dota 2 e CS: GO nell’elenco, tra gli altri.
10: Super Mario Bros. — 50 milioni
Super Mario Bros. per NES, pubblicato nel 1985, è il primo gioco in questa lista con circa 50 milioni di copie vendute. Questa non è stata la prima apparizione di Mario in un videogioco, ma Super Mario Bros. rimane tra i giochi più amati e il suo enorme successo ha contribuito a far avanzare il franchise di Mario. I livelli, la musica, i nemici: è tutto iconico. Seguiranno numerosi giochi di Mario, l’ultimo dei quali è Super Mario Bros. Wonder, in uscita nell’ottobre 2023 per Nintendo Switch.
9. The Witcher 3: Wild Hunt – 50 milioni
The Witcher 3: Wild Hunt di CD Projekt Red ha portato il franchise a nuovi livelli, con l’ultima versione che ha venduto 50 milioni di copie su tutte le piattaforme. Rilasciato nel 2015, The Witcher 3 è stato un successo fin dall’inizio e ha continuato a crescere. Il gioco viene regolarmente scontato a prezzi bassissimi, ma ciò non toglie nulla al fatto che abbia registrato cifre di vendita gigantesche.
8. The Elder Scrolls V: Skyrim – 60 milioni
The Elder Scrolls V: Skyrim è stato rilasciato nel 2011. È stata una versione di grande successo di Bethesda Game Studios al momento del lancio e ha continuato a vendere bene negli anni successivi. In effetti, l’ubiquità del gioco è diventata un meme. Il prossimo passo per Bethesda è qualcosa di nuovo: il gioco di ruolo Starfield. Ma dopo, Howard e il team realizzeranno The Elder Scrolls 6 e Fallout 5.
7. Red Dead Redemption II – 67 milioni
Rockstar ha due giochi nella lista dei 10 giochi più venduti di tutti i tempi, e il primo è il western Red Dead Redemption II del 2018, con 67 milioni di copie vendute. Un prequel di Red Dead Redemption del 2010 che i fan aspettavano da quasi un decennio, Red Dead Redemption II torna indietro nel tempo e spiega alcuni degli eventi che hanno portato a Red Dead Redemption. Il gioco è ambientato in un vasto mondo aperto nel West americano del 1899. La modalità online del gioco, Red Dead Online, non è decollata come ha fatto GTA Online, ma nel complesso il gioco è comunque riuscito a ottenere grandi numeri
6. Mario Kart 8 + Deluxe — 72,73 milioni
La serie Mario Kart è una delle più grandi e conosciute di tutti i giochi e Mario Kart 8 è il più venduto di tutti. Il gioco è stato lanciato originariamente su Wii U, dove ha venduto 8,46 milioni di copie. Il gioco ha avuto un vero e proprio scossone nelle vendite quando è arrivato su Switch tramite Mario Kart 8 Deluxe. Su Switch, il gioco ha venduto l’incredibile cifra di 64,27 milioni di copie, portando il totale a 72,73 milioni.
5. PUBG: 75 milioni
PUBG: Battlegrounds, o PlayerUnknown’s Battlegrounds come era originariamente noto, è ora un gioco free-to-play. Ma prima del cambiamento del modello di business, il gioco contava ben 75 milioni di copie vendute su PC e console. Il gioco, basato su una mod di Arma, è stato rilasciato nel 2017 e rimane uno dei principali giochi di Battle Royale sul mercato.
4. Wii Sports: 82,9 milioni
L’originale Wii Sports era un gioco pack-in per Nintendo Wii e, come tale, vendette molte copie. Sicuramente, il suo status di pack-in lo ha aiutato a vendere più di quanto avrebbe potuto altrimenti. Quante copie ha venduto? 82,9 milioni secondo l’ultimo conteggio di Nintendo. Il gioco è stato il primo approccio di molte persone agli innovativi controlli di movimento della Wii.
3. GTA 5 – 205 milioni
Era solo questione di tempo prima che Grand Theft Auto V comparisse in questo elenco. Il celebre gioco d’azione open world di Rockstar è stato rilasciato nel lontano 2013, ma ha venduto milioni di copie in pochi mesi, portando il suo totale a oltre 205 milioni. Il gioco è stato originariamente lanciato su Xbox 360 e PS3 prima di arrivare su Xbox One, PS4 e PC e successivamente con grafica e funzionalità aggiornate su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
2. Minecraft: 300 milioni
Ovviamente Minecraft non poteva non essere presente in questo elenco. È il secondo gioco più venduto di tutti i tempi. Nel 2023, il gioco aveva venduto più di 300 milioni di copie, secondo il proprietario del franchising Microsoft. Secondo la società, una copia del gioco è stata venduta in quasi tutti i paesi e territori del mondo, comprese l’Antartide e la Città del Vaticano.
1. Tetris — 520 milioni
Secondo il sito ufficiale di Tetris , l’iconico puzzle game ha superato i 520 milioni di vendite nel corso della sua vita, con “miliardi” di sessioni giocate online ogni anno. I 520 milioni includono sicuramente le vendite combinate delle tante diverse versioni dell’anno rilasciate nel corso degli anni.