Fino a poco tempo fa si pensava che i giochi per PS5 sarebbero stati in grado di utilizzare il visore PlayStation VR esistente per esperienze di realtà virtuale. Non è così, secondo una dichiarazione di Sony inviata a UploadVR . In una svolta bizzarra e deludente, l’organizzazione ha ammesso che per provare titoli come Hitman 3 con PSVR, dovrai giocare alla versione PlayStation 4 retrocompatibile. Un annuncio simile è stato recentemente fatto per No Man’s Sky: Next Generation .
Che cosa significa questo? Nel caso di Hitman 3, significa che se vuoi goderti l’esperienza PSVR, dovrai scaricare la build PS4 sulla tua PS5 piuttosto che la versione nativa di nuova generazione. Sebbene trarrà vantaggio da tempi di caricamento migliorati e prestazioni più stabili grazie a Game Boost , ovviamente non avrà i miglioramenti visivi che saranno disponibili su PS5. È anche una soluzione complicata: significa in teoria che potresti dover avere due diverse versioni di Hitman 3 installate sulla tua console per goderti appieno il titolo stealth.
Fortunatamente, sia Hitman 3 che No Man’s Sky: Next Generation offrono aggiornamenti gratuiti da PS4 a PS5 . Quando abbiamo chiesto informazioni allo studio, un portavoce ci ha detto: “Non posso commentare se non dire, sì, saremo su PS5 e no, non intendiamo rilasciarlo su PS4”. Presumibilmente quei piani ora sono cambiati.
Parlando al Washington Post all’inizio di questa settimana, il capo di PlayStation Jim Ryan ha indicato che la sua azienda crede ancora nella realtà virtuale e ha suggerito che, sebbene la tecnologia debba ancora avere il suo vero momento di gloria, crede che arriverà in futuro.