Electronic Arts ha annunciato questa settimana di aver stipulato un accordo definitivo per acquisire Glu Mobile, editore e sviluppatore di videogiochi per dispositivi mobili. Tra i vari titoli di Glu Mobile ricordiamo Design Home, Covet Fashion e Kim Kardashian: Hollywood. Secondo le specifiche dell’accordo, EA acquisirà Glu Mobile per 2,1 miliardi di dollari di valore aziendale. Coloro che detengono azioni in Glu riceveranno 12,50 dollari in contanti per ogni azione.
Per essere chiari: questo è solo l’annuncio dell’accordo e non è ancora concluso. Secondo EA, la società prevede che la transazione si concluderà il 30 giugno. A partire da ora, rimane soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione e degli azionisti di Glu. Storicamente, questo tipo di acquisizione non sono mai state problematiche dopo che entrambe le parti hanno concordato. Inoltre è tutt’altro che la prima volta che EA ha acquisito una società di videogiochi mobile o social.
“La nostra acquisizione di Glu combina team straordinari e prodotti profondamente coinvolgenti per creare un leader di giochi mobili con comprovata esperienza in molti generi in rapida crescita”, ha affermato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts . “Il mobile continua a crescere come la più grande piattaforma di gioco al mondo e, con l’aggiunta dei giochi e del talento di Glu, stiamo raddoppiando le dimensioni del nostro business mobile. Con un ampio portafoglio di IP e un pubblico globale in espansione, forniremo esperienze più eccitanti per i nostri giocatori e promuoveremo un’ulteriore crescita per Electronic Arts “.
Puoi controllare tutta la nostra precedente copertura di Electronic Arts proprio qui.
“Questa transazione è il culmine dell’enorme lavoro del team Glu per offrire esperienze interattive di livello mondiale per i nostri giocatori, guidando allo stesso tempo lo slancio aziendale che ha portato a solidi risultati finanziari e operativi. Rappresenta un risultato eccezionale per tutti i nostri azionisti e altri componenti chiave “, ha affermato Nick Earl, CEO di Glu, nell’ambito dello stesso annuncio. “Come parte di Electronic Arts, continueremo a sfruttare le opportunità future nel settore in espansione dei giochi mobili”.