Oggi, come previsto, Google ha presentato la sua nuovissima piattaforma di gioco al mondo durante il suo panel GDC, soprannominata Stadia, una piattaforma di streaming che funziona tramite il browser Chrome e può funzionare su telefoni, computer, TV e tablet. Non è una console come previsto, ma piuttosto una piattaforma di streaming, che Google ritiene sia il futuro dei giochi.
Ecco una carrellata di alcune delle sue caratteristiche:
- Il controller si collega al wifi e dispone di un pulsante di condivisione e di un microfono incorporato.
- Supporta 4K, 60 FPS, con piani di scalabilità fino a 8K e un frame rate più elevato in futuro.
- 10.7 Teraaflops (PS4 Pro: 4.2 – Xbox One X: 6.0).
- Supporto per DOOM Eternal annunciato (60 FPS, 4K, HDR). Ci sono volute solo poche settimane per far funzionare il gioco sulla piattaforma, dimostrando la sua accessibilità agli sviluppatori e la sua potenza.
- Svelati i partner ( link qui ).
- Il gioco multipiattaforma sarà completamente supportato. La progressione verrà trasferita anche da altre piattaforme.
- Stadia presenta una funzione di salvataggio, che ti consente di condividere i tuoi Salvataggi di Stato con altri giocatori.
- Assistente Google disponibile durante la riproduzione in modo che il giocatore non debba mai lasciare il gioco per cercare qualcosa.
Aggiorneremo questo post con ulteriori informazioni man mano che diventeranno disponibili …. leggi anche sul controller della piattaforme:
Google non è l’unico a precipitarsi nello spazio dei giochi. Verizon sta anche entrando in gioco e attualmente sta prototipando e sta sviluppando il proprio servizio di abbonamento in stile Netflix che funzionerà in modo simile a Xbox Game Pass. Nel frattempo, Snapchat e Facebook stanno spingendo verso il gaming. In altre parole, stanno cercando di competere con YouTube e Twitch. Nel frattempo, Amazon ha cercato di penetrare nello spazio negli ultimi anni con i suoi giochi e il set di strumenti per sviluppatori, oltre che con l’acquisizione di Twitch. Tutto questo per dire, Google non è la prima azienda a a garegiare nel mondo videoludico. E probabilmente non sarà l’ultima. Quello che sarà interessante vedere è come i tre grandi classici: Sony, Microsoft e Nintendo rispondono a tutti coloro che cercano di ottenere un pezzo della loro torta. Il gaming non è mai stato così affollato, è sembra essere abbastanza eccitante come cosa.