Dire che Google Stadia ha avuto un inizio difficile sarebbe stato un eufemismo. I giocatori avevano molte preoccupazioni iniziali riguardo alla prima console per videogiochi esclusivamente in streamin. Queste paure si sono confermate nella prima settimana di vita della console. Il giorno del lancio, diversi giocatori che hanno prenotato la console non hanno ricevuto il loro codice di attivazione, lasciando molti comprensibilmente arrabbiati . Questo problema sembra essere stato risolto, ma sembra che uno nuovo problema stia prendendo forma: non tutti i giochi Stadia funzionano in 4K, come pubblicizzato. Il mese scorso, Phil Harrison ha dichiarato che tutti i giochi Stadia funzionerebbero in 4K al lancio. Diversi giocatori hanno notato che non è il caso di alcuni giochi, in particolare Red Dead Redemption 2.
In risposta, Google ha rilasciato una dichiarazione, affermando che gli sviluppatori hanno la libertà di rendere i giochi su Stadia il più forti possibile, usando qualunque mezzo funzioni meglio per loro.
“Stadia trasmette in streaming a 4K e 60 FPS – e questo include tutti gli aspetti della nostra pipeline grafica dal gioco allo schermo: GPU, encoder e Chromecast Ultra tutti in uscita su TV da 4k, con la connessione internet appropriata. Gli sviluppatori che sviluppano i giochi su Stadia lavorano duramente per offrire la migliore esperienza di streaming per ogni gioco. Come puoi vedere su tutte le piattaforme, questo include una varietà di tecniche per ottenere la migliore qualità complessiva. Offriamo agli sviluppatori la libertà su come ottenere la migliore qualità dell’immagine e framerate su Stadia e siamo impressionati con ciò che sono stati in grado di ottenere nel primo giorno.
“Ci aspettiamo che molti sviluppatori possano, e nella maggior parte dei casi, continuare a migliorare i loro giochi su Stadia. E poiché Stadia vive nei nostri data center, gli sviluppatori sono in grado di innovare rapidamente offrendo esperienze ancora migliori direttamente a te senza la necessità di scaricare giochi o patch”.
Tutte le nuove console hanno problemi al lancio
La promessa di esperienze migliori normalmente contribuirebbe ad alleviare le paure dei consumatori. Dopotutto, è davvero una realtà nell’attuale settore dei videogiochi e non è raro che le nuove console abbiano problemi al lancio. Sfortunatamente, date le precedenti dichiarazioni di Harrison, le voci sul surriscaldamento dei Chromecast e le crescenti problematiche legate alla percezione del pubblico che Stadia deve affrontare, è probabile che qualcuno possa immaginare come verrà ricevuta questa risposta.
Hai acquistato Stadia? Come è stata la tua esperienza con il sistema finora? Facci sapere su Instagram o sulla nostra pagina Facebook della tua prima esperieza con la nuova console.