GAMES

Google Stadia rilascia un trailer di lancio

Se sei cresciuto durante l’apice dell’era Super Nintendo / Sega Genesis, sei stato abituato ad una pubblicità abbastanza intensa. Di fronte a una dura battaglia contro il titano Nintendo, Sega lanciò una campagna pubblicitaria che a volte era sconcertante, ma sempre divertente. Oggi Google si trova in una posizione simile, mentre provano a lanciare una nuova console in un mercato che ha già tre opzioni praticabili sotto forma di PS4, Switch e Xbox One. Ha senso, quindi, che Google guarderebbe ai successi del passato per vendere i giocatori sulla loro nuova piattaforma di gioco, Stadia.

Mentre il trailer certamente evoca ricordi di quei tempi antichi, la tecnologia di Stadia è un po’ più avanzata di quella della Sega Genesis . I proprietari di Stadia non possiedono effettivamente una console o giochi; invece, il sistema consente ai giocatori di trasmettere i giochi direttamente allo schermo che preferiscono e di giocarli con il controller Stadia. Nonostante la stupidità in mostra, il trailer offre una buona idea di come funzionerà il sistema, in teoria.

Sfortunatamente, molti giocatori rimangono scettici su quanto bene il sistema possa mantenere questa promessa. Stadia presenta alcuni potenziali svantaggi. Sarà necessario Internet ad alta velocità per ottenere il massimo dalla console e molti si preoccupano di quanto ci si possa aspettare da un ritardo di input. Un po’ di ritardo non avrà importanza per molti giochi, ma per i giocatori competitivi, anche un leggero ritardo potrebbe causare grossi mal di testa.

Infine

L’idea di un disordine promossa nel trailer si rivolge ai giocatori che desiderano abbracciare gli insegnamenti di Marie Kondo, ma la realtà è che molti giocatori sono piuttosto attaccati alle versioni fisiche del gioco. Per quel motivo specifico, case editrici come Limited Run Games e Super Rare Games hanno riscontrato un grande successo dando pubblicazioni fisiche più piccole e indipendenti.

Con Google Stadia ora disponibile nei negozi, sarà interessante vedere come il pubblico reagisce alla console. Potrebbe trattarsi di un’azienda che pubblicizza un prodotto prima che la tecnologia sia veramente pronta, o potrebbe cambiare l’intero panorama dei giochi. Quest’ultima opzione potrebbe sembrare un po’ inverosimile, ma c’è stato un tempo in cui molti hanno visto la battaglia di Sega con Nintendo altrettanto mal concepita. Con una società enorme come Google dietro, tutto ciò potrebbe diventare realtà. Il tempo lo dirà.