A cinquanta anni di distanza dall’introduzione del concetto di programmazione all’interno dell’universo infantile, Google celebra l’evento a livello mondiale con un minigame!
Questo Doodle interattivo riprende, in linea di massima, i concetti fondamentali della programmazione per bambini, necessaria per introdurre anche i più piccoli nel mondo degli algoritmi. Attraverso sei livelli di difficoltà crescente, l’utente è spinto a comprendere i ragionamenti e i metodi risolutivi che si celano dietro alla creazione dell’algoritmo in grado di risolvere il problema assegnato nel minor tempo possibile.
Protagonista del Doodle è un coniglio che, mediante degli ordini impartiti dall’utente, salterà sui blocchi per raggiungere le tanto amate carote! La struttura della programmazione per bambini, ovviamente semplificata per meglio adattarsi ad un pubblico così giovane, riprende gli stessi passaggi della programmazione “per adulti”: come nel minigame di Google, bisognerà analizzare il problema, elaborare l’algoritmo risolutivo e far girare il programma per valutare sia il risultato che la presenza di eventuali bug.
Riuscirete a raccogliere tutte le carote?