Assassin’s Creed Odyssey amplia notevolmente gli stili RPG del suo predecessore. Non solo il mondo del gioco è molto più grande, ma c’è una grande quantità di nuovi meccanismi e sistemi con cui giocare. Le scelte di dialogo ti offrono più libertà per guidare la direzione del tuo viaggio in modi semplici ma significativi. Un sistema di territorio ti ha allineato con i poteri in competizione della guerra del Peloponneso per ritagliarsi il proprio pezzo di terra. E questo è in aggiunta alla varietà di miglioramenti apportati ai sistemi pre-esistenti di Origins.
Se sei un giocatore di Origins, o un nuovo arrivato, molte delle nuove funzionalità e meccaniche potrebbero renderti perplesso. Per aiutarti a darti più chiarezza su tutti i nuovi sistemi di Assassin’s Creed Odyssey, abbiamo raccolto 11 suggerimenti che ti aiuteranno a diventare il miglior mercenario spartano / proto-assassino.
Assassin’s Creed Odyssey esce il 5 ottobre per PS4, Xbox One e PC. Per inciso, il gioco sarà disponibile anche per essere giocato su Google Chrome il giorno del lancio, grazie a un nuovo test che il gigante della ricerca sta conducendo per misurare la forza della sua tecnologia per lo streaming di gioco. Tuttavia, Google sceglierà solo pochi utenti selezionati da coloro che si registrano tramite il proprio sito web ufficiale.
Nel frattempo, eccoti qualche pratico consiglio:
-
Gioca alla modalità Esplorazione
Questo non è tanto un consiglio quanto una raccomandazione forte. Una delle funzionalità più significative aggiunte in Odyssey è la modalità Esplorazione, un’opzione di navigazione che elimina i marcatori e gli obiettivi delle missioni, costringendoti invece a fare affidamento sulle tue capacità investigative e di osservazione. La modalità offre un’esperienza più impegnativa che vale la pena.
-
Quali sono le migliori Quest secondarie?
Odyssey ha alcune missioni secondarie che offrono storie che vanno da serio a divertente. Alcuni addirittura si legano alla narrativa principale. Con così tanti contenuti in Odyssey, potresti chiederti quali missioni secondarie valgono il tuo tempo. Troverai due tipi di missioni nel mondo.
Le prime sono missioni indicate sulla mappa da diamanti oro e neri. Queste sono le principali missioni secondarie che sono le più coinvolgenti e valgono sempre il tuo tempo.
Gli altri tipi di missioni sono molto più piccoli, di solito costituiti da un compito semplice. La qualità di queste missioni varia con alcuni piccoli obiettivi divertenti come difendere un filosofo, o altre in cui devi solo camminare per un paio di centinaia di metri e parlare con un NPC per completarla.
-
Trovare e aggiornare armi e armature
Armi e armature svolgono un ruolo ancora più importante in Odyssey, permettendoti di personalizzare il tuo look. Ci sono diversi modi per ottenere nuovi fantastici equipaggiamenti. Completare le missioni secondarie principali è un’opzione piuttosto semplice, e il menu delle missioni mostra anche quale premio guadagnerai. I mercenari sono un altro ottimo modo per guadagnare bottini. Puoi controllare il menu dei mercenari per vedere una descrizione dettagliata del bottino che ciascuno ha, e quindi tracciare quello che vuoi trovare. Questo è il modo più affidabile per cercare qualcosa di specifico. Ci sono anche battaglie per la conquista, che ti ricompensano con un bottino casuale.
Se trovi un pezzo di armatura con le statistiche che ti piacciono o semplicemente ha un bell’aspetto, puoi sempre aggiornarlo da un fabbro, portandolo al livello attuale. Puoi potenziare ulteriormente gli ingranaggi con incisioni, che ti danno bonus come un aumento dei danni contro determinati tipi di nemici o potenziamenti a specifiche abilità.
-
Non dimenticare le incisioni
Il modo migliore per trovare le incisioni sono le tavolette del puzzle che contengono enigmi su di loro simili ai puzzle dei Papiri di Origins. Seguendo gli indizi per il tesoro verrai ricompensato con una nuova incisione. Le incisioni possono essere aggiornate completando un obiettivo o una sfida associati, quindi tieni d’occhio quelli per massimizzare il loro potenziale. Le incisioni non sono solo oggetti monouso. Puoi anche scambiare le incisioni quando vuoi, ma ti costerà una piccola tassa.
-
Vendi la tua roba
Se sei il tipo di persona a cui piace prendere tutto ciò che ti capita, sei pronto a iniziare a fare scorte di armi e armature molto velocemente. Non affezionartu a quella roba! Assicurati di scomporlo per le risorse nel menu di inventario o di visitare i commercianti per venderle per un profitto ragionevole. Non puoi accumulare sempre oggetti, poiché avrai bisogno di denaro e risorse ricavate dalla vendita o dallo smantellamento per migliorare il tuo attuale equipaggiamento.
Potrai anche accumulare un sacco di oggetti che non hanno altro scopo se non quello di essere venduti in un negozio. Assicurati di vendere quest’ultimi sotto l’opzione di “Vendi tutti i beni commerciali” nel menu Vendi.
-
Abilità da ottenere
A differenza di Origins, Odyssey ti consente di acquisire e scambiare abilità. Ottieni un albero delle abilità per Cacciatore, Guerriero e Assassino, e inizi con otto slot per equipaggiare abilità: quattro per attacchi a distanza e quattro per attacchi in mischia.
Lo Scudo contro i nemici può essere un vero dolore in una grande battaglia quindi prendi Scudo Frangente, che ti permette di strappare i loro scudi e colpirli con esso per arrecare danni. Se vuoi occuparti rapidamente di capitani o nemici con ampie barre della salute, prendi Colpo da Eroe, che utilizza la statistica dei danni normalmente usata per gli attacchi di assassini.
Se preferisci l’approccio furtivo, Assassinio veloce ti permette di infrangere le leggi della fisica lanciando la tua lancia e poi farti teletrasportare praticamente vicino al bersaglio. Puoi anche concatenare questo attacco, rendendolo un modo pratico per tirar giuù una base in modo tranquillo ed efficiente. Assassinio Critico ti permette di infliggere più danni, permettendoti di assassinare nemici di alto livello. Infine, dovresti apprendere Calcio Spartano, che è perfetto per buttare giù i nemici da pareti rocciose o muri ed è anche molto divertente.
-
Puoi riavere i punti spesi in qualsiasi momento
Essere in grado di riavere i punti spesi in qualsiasi momento è una nuova funzionalità utile che consente di sperimentare diverse build di personaggi. Quindi se in qualsiasi momento pensi di aver scaricato troppi punti in una categoria piuttosto che un’altra, tieni semplicemente la levetta sinistra nel menu delle abilità per riallocare tutti i punti che hai guadagnato fino ad ora.
-
Come ottenere materiali
La raccolta di risorse e materiali è un componente importante di Odyssey. Hai bisogno di loro per aggiornare la tua attrezzatura. Per fortuna non è un gran mal di testa raccogliere queste risorse. Per i principianti, si desidera sempre smontare le attrezzature non utilizzate per i materiali. Hai anche la possibilità di vendere le attrezzature ai venditori, ma le risorse sono molto più preziose dei soldi, che guadagnerai comunque in altri modi. Troverai risorse comuni come il legno nelle foreste e il ferro nelle caverne, ma se avrai bisogno di altro,basterà andare dai venditori ed acquistare la quantità desiderata. Un consiglio importante è quello di saccheggiare sempre i rifornimenti di guerra prima di bruciarli in un campo nemico. Questi trasportano grandi quantità di materiali e non vuoi perderli.
-
Guadagna il bottino con le battaglie di conquiste
Come mercenario, sei un soldato a noleggio nella guerra tra Sparta e Atene e puoi usarlo a tuo vantaggio. Ogni regione è controllata da una delle due fazioni. Dovrai prima abbassare la presa della nazione occupante bruciando i rifornimenti di guerra, saccheggiando i forzieri della nazione, uccidendo i loro soldati e assassinando il loro capo. Una volta abbassato il contatore, diventa disponibile una battaglia di conquista. Puoi combattere per entrambe le parti visitando il loro campo. Sì, puoi schierarti dalla parte dell’esercito di cui hai appena finito di bruciare le scorte. Schierarsi con l’esercito in difesa ti farà ottenere un pezzo di equipaggiamento epico, mentre schierarsi con le truppe dell’esercito invasore ti procurerà due pezzi di equipaggiamento epico, ma la battaglia sarà più dura.
In battaglia è meglio ignorare i soldati di base e concentrarsi sui capitani e le unità eroe che si presentano in quando eliminarli è il modo più veloce per vincere. A causa di quanto facilmente più soldati possano sopraffarti, è una buona idea scegliere abilità che infliggono danno a più nemici contemporaneamente, come ad esempio Pioggia di distruzione.
Il nostro consiglio finale è di non aspettare troppo a lungo per iniziare la battaglia di conquista una volta che è disponibile, poiché l’opportunità può essere persa se aspetti troppo a lungo. Per fortuna, puoi ripetere questo processo in una regione tutte le volte che vuoi, mantenendo la guerra in eterno e il tuo inventario pieno di bottino.
-
Salvataggio rapido e salvataggio manuale sono tuoi amici
Se sei un giocatore di Assassin’s Creed tradizionale, è probabile che tu non noti che ci sono opzioni manuali e di salvataggio rapido in Odyssey. Date le scelte più cruciali che dovrai compiere mentre il gioco avanza, potresti voler tornare indietro su alcune scelte fatte. Fortunatamente, il gioco non è molto brutale quando si tratta di salvataggio automatico, ma assicurati di utilizzare questa funzione per darti un piano di backup.
-
Un momento di meditazione
Come Origins, puoi anticipare l’ora del giorno semplicemente tenendo premuto il pulsante della mappa. Precedentemente questa era un’abilità che dovevi acquisire tramite l’albero delle abilità, ma ti è stata data sin da subito questa volta senza dover spendere un punto abilità. Indipendentemente da ciò, il tempo di avanzamento è utile quando si vuole attaccare i campi di notte poiché la maggior parte delle guardie tende a dormire, rendendo più facile l’intrusione.