Secondo quanto riferito, un hacker ha rubato il codice sorgente per il codice sorgente grafico di Xbox Series X e sta chiedendo un riscatto di $ 100 milioni, altrimenti sveleranno le informazioni a tutti. Si dice che l’hacker abbia ottenuto i codici sorgente per vari dispositivi AMD, in particolare Navi 10, Navi 21 e Arden e dispositivi. L’ultimo di questi dovrebbe essere collegato alla prossima Xbox Series X che renderebbe le informazioni molto più preziose del solito. AMD afferma di essere a conoscenza di una violazione e ritiene che le informazioni rubate “non siano fondamentali per la competitività o la sicurezza” dei suoi prodotti, ma l’hacker sta ancora minacciando di rilasciarlo indipendentemente dal fatto che non ottengano il prezzo richiesto.
Torrent Freak ha riferito della presunta violazione e ha dichiarato di essere stato in contatto con l’hacker che si dice abbia rubato le informazioni sensibili. L’hacker ha dichiarato di aver scoperto a novembre 2019 che ha trovato i codici sorgente hardware GPU AMD Navi in un computer compromesso “, ha spiegato la persona. “L’utente non ha intrapreso alcuna azione efficace contro la perdita di codici e l’origine della GPU di Xbox Series X in un computer compromesso e che le informazioni rubate non erano protette o crittografate correttamente.
“Il codice sorgente è stato ottenuto inaspettatamente da un // server non protetto attraverso alcuni exploit”, ha detto la persona. “In seguito ho scoperto i file al suo interno. Non erano nemmeno protetti in modo adeguato o crittografati . “
Ha detto che non ha parlato con AMD della questione perché è abbastanza sicura che la società proverà a fare causa, “quindi perché non far trapelare il tutto?” .
Il valore dei file rubati e la denuncia di AMD
Le informazioni rubate sono valutate a $ 100 milioni dall’hacker che ha detto che se non ottiene un acquirente per le informazioni, svelerà tutto. I file pertinenti sarebbero presumibilmente crittografati con password e dati solo a persone selezionate.
Si dice che parti delle informazioni rubate siano state condivise su GitHub e siano state accolte con richieste DMCA di rimuoverle. AMD ha affrontato la questione in un post di blog sul suo sito e, sebbene non abbia menzionato i dettagli di ciò che è stato rubato, ha affermato che sta lavorando con le forze dell’ordine durante un’indagine penale in corso.
“Sebbene siamo consapevoli che l’autore ha altri file che non sono stati resi pubblici, riteniamo che l’IP grafico rubato non sia fondamentale per la competitività o la sicurezza dei nostri prodotti grafici”, ha affermato AMD. “Non siamo a conoscenza del fatto che l’autore abbia altri IP AMD.”