Un utente, che afferma di essere Haesin Young, creatrice del manhawa BL Pian Pian, ha postato un messaggio sulla pagina del fumetto. Nel messaggio chiede agli utenti del sito di pirateria Mangagogo di smetterla di caricare illegalmente il manhwa.
Ha raccontato di aver perso la sua motivazione a disegnare manhwa a causa della pirateria e ha minacciato di prendere azioni legali contro il sito. Il suo intero messaggio, tradotto dall’artista con google translate in inglese e tradotto da noi in italiano il più comprensibile possibile, è il seguente:
“Salve. Sono Haesin Young, autrice di questo fumetto.
Oggi lancerò la Stagione 2 di Pian Pian in Corea. Ho appena inviato il manoscritto. Ma ho ricevuto delle brutte notizie.
Il comportamento delle persone che caricano illegalmente mi fanno sentire male. Voglio chiedere, non pensi uno scrittore senza soldi? Pensi di potermi supportare caricando illegalmente qui? Davvero?
Dici di aver caricato per le persone che non hanno soldi. Il risultato minaccia il sostentamento dell’artista. Grazie a te, sono diventata un mendicante. Il messaggio che hai lasciato è davvero divertente. Mi hai preso in giro.
Ho scritto a Febbraio. E ho visto un’accusa contro di me. Molte persona dicono che il mio fumetto è costoso e non vale la pena, perchè non è divertente.
Si. Ai tuoi occhi, può sembrare che il mio fumetto non valga i soldi. Ma questo fumetto è il risultato dei miei sforzi, senza compromessi. E voglio essere pagata per il mio sacrificio.
Gli utenti illegali mi raccontano diverse ragioni. Per convincermi. Perchè? Perchè non vuoi ammettere di essere un criminale. Non giustificare il tuo crimine.
Se il mio fumetto non vale la pena di essere letto, ed è costoso, non comprarlo. E’ semplice. Il mio fumetto non è gratuito. Non ingannare me e i lettori.
Uploader illegali. Ho perso tutte le motivazioni di disegnare fumetti. E’ un bellissimop dono per festeggiare l’inizio della stagione 2. Wow! Meraviglioso.
Volevo risolvere tutto con la conversazione. Ma il risultato è terribile. Pensavo che se avessi parlato sinceramente, sarei stata capita. Sono stata così stupida.
Anche se ci vuole tempo, proveremo a punire gli uploader e gli utenti illegali. Spero che pagherete per il furto.
Questo è il mio ultimo post. Non ci saranno più comunicazioni.”
Su Instagram, ha specificato delle azioni che prenderà contro il sito di pirateria, menzionando di star controllando le copie illegali e le traduzioni attraverso DMCA Pro.